Breitling Transocean
"Breitling Transocean: orologi eleganti in stile retrò
Breitling Transocean è la collezione classica della manifattura orologiera svizzera. La serie è caratterizzata da design retrò e lunette lucidate; la arricchiscono edizioni limitate come il Transocean QP, con fasi lunari e calendario perpetuo.
5 motivi per acquistare un Transocean
- Modelli vintage e retrò
- Calibro di manifattura con certificato COSC
- Edizioni limitate
- Orologi complicati con funzione cronografo e ora universale
- Modelli da uomo e donna
Il primo cronografo da polso al mondo
La casa orologiera svizzera Breitling ha cominciato a produrre la linea Transocean nel 1958. Nonostante l'estetica della serie abbia subito delle modifiche nel corso degli anni, lo stile retrò degli orologi è stato mantenuto; inizialmente si trattava solo di modelli a tre lancette, ai quali si sono poi aggiunti i cronografi. I cronografi di Breitling sono entrati anche nella storia dell'astronautica. L'Omega Speedmaster Professional Moonwatch è stato il primo orologio a sbarcare sulla luna: il 21 luglio 1969 l'astronauta Buzz Aldrin è divenuto il secondo uomo nella storia a calpestare il suolo lunare; al polso portava uno Speedmaster Professional. Sette anni prima, il 24 maggio 1962, Scott Carpenter era stato il secondo americano ad entrare in orbita, accompagnato da un Navitimer Cosmonaute. Il primo cronografo da polso nello spazio è dunque firmato Breitling.
Il design dei cronografi Breitling Transocean ricorda quello dei cronografi degli anni '50 e '60; anche le varianti a tre lancette somigliano ai modelli di quel tempo. La linea si distingue per i quadranti di colore nero, bianco o blu, piuttosto minimali se considerati gli standard di Breitling; gli indici a bastone e le lunette lucidate conferiscono eleganza all'insieme. È possibile scegliere tra cinturini di vario colore in pelle, caucciù e tessuto, nonché bracciali in acciaio inox. Inoltre Breitling fa certificare i propri calibri dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri): la precisione e la qualità dei movimenti, sia meccanici che al quarzo, sono così garantite.
Prezzi del Breitling Transocean
Nome | Prezzo | Tipologia di calibro |
Transocean QP | 45.000 euro | Automatico |
Transocean Unitimer | 20.000 euro | Automatico |
Transocean 1461 | 6.500 euro | Automatico |
Transocean 1915 | 6.000 euro | Manuale |
Transocean Chronograph 38 | 5.200 euro | Automatico |
Transocean 38 | 3.700 euro | Automatico |
Transocean Day-Date | 2.850 euro | Automatico |
Transocean Chronograph | 2.600 euro | Manuale |
Transocean Chronograph | 1.200 euro | Quarzo |
I modelli più accessibili della linea Transocean sono quelli con movimento al quarzo: un Breitling Transocean Chronograph in buono stato costa circa 1.200 euro. Gli esemplari di questo tipo sono originari della fine degli anni '90 o dei primi anni 2000. A rivelarlo è il design: la lunetta ampia con scala dei minuti, i cavalieri sulla lunetta e la scala graduata interna della bussola regalano un tocco retrò a questi cronografi. È possibile scegliere tra modelli con numeri arabi o indici per segnalare le ore. I quadranti ausiliari si trovano a ore 2, 6 e 11; il datario è collocato tra le ore 4 e le 5.
I cronografi Transocean di Breitling originari degli anni '70 incarnano al meglio i trend dell'epoca: i dettagli blu scuro sul quadrante sono abbinati a elementi arancioni, che conferiscono un tocco sportivo. La scala tachimetrica consente ai fan dei motori di calcolare le velocità. Questi orologi di lusso montano il calibro a carica manuale Valjoux 7740, che dispone di funzione cronografo e datario. Il costo di un modello in buono stato è di circa 2.600 euro.
Più essenziali ed eleganti i modelli vintage a tre lancette con datario: un Breitling Transocean degli anni '60 in buono stato, con cassa di 35 mm in acciaio inox, è acquistabile a circa 1.700 euro. Lo stesso modello con cassa in oro giallo costa circa 3.000 euro. Se sei alla ricerca di un esemplare con indicazione del giorno settimanale, ti consigliamo il Transocean Day-Date con cassa in acciaio inox e bracciale a maglie in acciaio inox; questo modello della generazione più recente è reperibile in buono stato a circa 2.850 euro.
Cronografi con 70 ore di riserva di carica
La disposizione a V dei sotto-quadranti del Breitling Transocean Chronograph è la prima cosa che salta all'occhio. In questo caso, gli esperti parlano di tricompax. Inoltre i piccoli secondi a ore 9, il contatore dei 30 minuti a ore 3 ed il contatore delle 12 ore a ore 6 sono posizionati leggermente più in basso. I designer ottengono così un effetto tridimensionale, che caratterizza anche i primi modelli Carrera di TAG Heuer risalenti agli anni '60. Altrettanto caratteristica è la scala tachimetrica sul bordo del quadrante, che nello Speedmaster Professional si trova invece sulla lunetta. Il cronografo di Breitling dispone di una lunetta lucida, che in combinazione con la scala tachimetrica indica la velocità su un percorso dato.
Il Breitling Transocean Chronograph è animato dal calibro di manifattura automatico B01 con oltre 70 ore di riserva di carica: questo significa che è possibile toglierlo per un intero fine settimana. Per la cassa la scelta spazia tra acciaio inox, oro rosso e una variante bicolore in acciaio e oro rosso. La prima versione, con quadrante nero, costa da nuova circa 5.000 euro; la seconda, abbinata ad un quadrante blu, circa 15.000 euro. Altre colorazioni per il quadrante sono l'argento o il marrone.
Il Breitling Chronograph Transocean 1461 ha una riserva di carica di 42 ore e offre complicazioni come le fasi lunari e il calendario quadriennale. Quest'ultimo deve essere reimpostato dopo 1461 giorni, quindi ad ogni anno bisestile. Questo modello comporta una spesa di circa 6.500 euro; la cassa di 43 mm è realizzata in acciaio inox ed abbinata a quadranti neri o bianchi.
L'edizione limitata di Breitling Transocean QP presenta invece a tutti gli effetti un calendario perpetuo, che non ha bisogno di essere reimpostato fino all'anno 2100. Tuttavia, perché gli esemplari rimangano carichi, devono essere indossati regolarmente oppure conservati in un caricatore per orologi automatici. Le tre varianti, che hanno un quadrante blu, marrone o nero, sono limitate a 25 esemplari ciascuna; le casse sono in oro rosso o rosa. Questi orologi di lusso costano circa 45.000 euro.
Gli orologi unisex della collezione con cassa di 38 mm
Con un diametro di 38 mm, il Breitling Transocean 38 è ideale per quasi tutti i tipi di polso, per questo si addice ad una clientela sia maschile che femminile. Una particolarità dell'orologio a tre lancette è la doppia finestra per la data, posizionata a ore 12. Inoltre, esso dispone dei piccoli secondi a ore 6.
Tra gli elementi che caratterizzano il suo design troviamo la lunetta smussata e le anse a filo ricurve. La cassa è impermeabile fino a 100 m (10 bar); il vetro zaffiro è ricurvo e antiriflesso su entrambi i lati, così da ridurre al minimo i riflessi e migliorare la leggibilità. La cassa è realizzata in acciaio inox; sono disponibili anche lunette con decorazione di diamanti. Per quanto riguarda i quadranti, Breitling offre varianti in nero e argento oppure in madreperla. Queste ultime si possono trovare abbinate a indici diamantati. Un modello classico ed essenziale senza diamanti, con quadrante bianco e cinturino marrone in pelle di coccodrillo, richiede una spesa di circa 3.700 euro.
Secondo la tradizione di Breitling, il Transocean 38 è disponibile anche con la funzione cronografo, realizzata con l'impiego del calibro B41; quest'ultimo offre una riserva di carica di 42 ore. Il Transocean Chronograph 38 presenta un datario a ore 6; i due quadranti ausiliari sono collocati a ore 3 e 9. I modelli con quadrante bianco e diamanti sulla lunetta costano circa 5.200 euro; l'abbinamento più elegante per questi cronografi è quello con un bracciale a maglie in acciaio inox.
Orologio universale e cronografo
La versione attuale del Breitling Transocean Unitime offre la funzione cronografo e quella di ora universale. Nel 1951 la manifattura presentò il primo Unitime, allora privo della funzione cronometro. A quell'epoca, chi indossava l'orologio doveva impostare il fuso orario servendosi di una lunetta girevole. L'orologio era perciò dotato di un anello interno con i nomi di 24 città, ognuna delle quali corrispondeva ad un preciso fuso orario. Per visualizzare l'ora corrente, era necessario regolare il luogo di riferimento in corrispondenza delle ore 12. La seconda ghiera interna disponeva di una scala delle 24 ore ed era agganciata al movimento automatico in modo da funzionare in senso opposto. In questo modo, l'anello delle 24 ore era in grado di indicare i fusi orari di tutto il mondo.
Attualmente l'indicazione dell'ora universale è garantita dal calibro B05. Per cambiare il fuso orario devi semplicemente estrarre la corona nella prima posizione e girare in avanti o indietro. In questo modo è possibile modificare la lancetta delle ore, l'anello delle 24 ore ed il disco delle città con i nomi di 24 città. La data cambia automaticamente. Estraendo la corona nella seconda posizione si spostano le lancette di ore e minuti, così come l'anello delle 24 ore. Il fuso orario, o meglio la città impostata a ore 12, rimane immutata. È possibile effettuare questa impostazione per la prima configurazione del Transocean Unitime oppure se l'orologio si ferma.Il calibro di manifattura B05 dispone di una riserva di carica minima di 70 ore. Si può avviare ed arrestare il cronografo usando il pulsante posizionato a ore 2. Tramite il secondo pulsante a ore 4 è possibile azzerare la funzione cronografo.
Il Transocean Unitime con cassa in acciaio inox costa circa 5.000 euro; il modello bicolore con lunetta in oro rosa è acquistabile a circa 8.000 euro. Un Transocean Unitime in oro rosa comporta una spesa di circa 20.000 euro. Questi dispongono di eleganti bracciali in acciaio inox o cinturini in pelle di coccodrillo; le varianti più sportive hanno cinturini in caucciù o cuoio.
Transocean 1915: omaggio agli innovativi pulsanti di Breitling
I modelli della collezione Breitling Transocean 1915 rendono omaggio ai primi e leggendari segnatempo della manifattura svizzera di Grenchen. Gli orologi di questa linea si ispirano ai grandi successi della storia di Breitling. Un esempio è il Transocean Chronograph 1915. Nel 1915 la marca sviluppò il primo pulsante cronografico indipendente, che era posizionato a ore 2. A quei tempi era consueto integrare nella corona il pulsante per l'avvio, l'arresto e l'azzeramento. Il passo successivo per la separazione di corona e pulsante avvenne nel 1934: lo specialista dei cronografi Breitling introdusse un secondo pulsante a ore 4. Tale innovazione permetteva di arrestare il cronometraggio per riavviarlo successivamente. Il cronografo a due pulsanti Transocean 1915 con calibro B14 a carica manuale è acquistabile a circa 6.000 euro.