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Orologi da aviatore: funzionalità per massime aspettative

Gli orologi da aviatore sono allo stesso tempo strumenti precisi ed accessori alla moda. Ideati per i piloti, sono diventati una delle tipologie di orologi più amata. Breitling ed IWC sono due delle marche più rinomate.

Informazioni principali sugli orologi da pilota

  • Marche più famose: IWC, Breitling, Tutima, Fortis
  • IWC Mark XI: design tipico degli orologi da aviatore
  • Orologi da pilota accessibili con un costo inferiore ai 1.000 euro
  • Breitling Navitimer con funzione cronografo e regolo calcolatore
  • Cartier Santos: il primo orologio da polso da aviatore

Nella cabina di pilotaggio

Il legame tra gli orologi da pilota e l'aviazione è molto forte, sia dal punto di vista storico che funzionale. Per esempio, molti di questi orologi speciali dispongono della funzione cronografo per la misurazione di intervalli di tempo. Il termine orologio da aviazione non ha una definizione unica. Per molti si tratta di segnatempo con un design ben definito e caratterizzato da elementi come un quadrante nero con indici o numeri bianchi e con lancette grandi. Per altri, sono orologi con caratteristiche funzionali ben precise: ottima leggibilità di giorno e di notte o buona resistenza contro colpi ed urti.
Per molti anni, non è esistito alcuno standard unitario per gli orologi da aviazione paragonabile alla norma internazionale ISO 6425 (DIN 8306) per gli orologi subacquei. La situazione cambiò nel 2016, quando venne introdotta la norma DIN 8330 basata sul TESTAF (Technischen Standard Fliegeruhren), ovvero lo "Standard Tecnico per gli Orologi da Pilota". Secondo il DIN 8330, un modello da aviatore certificato deve essere in grado di sostituire determinati strumenti di misurazione di un aereo. Inoltre un orologio da aviatore deve permettere la pianificazione e l'esecuzione di manovre di volo basate su tempi ben precisi. La marca tedesca Sinn fu la prima a presentare orologi da pilota nel proprio catalogo.
Breitling ed IWC sono le manifatture svizzere più celebri per la produzione di orologi da aviatore. Il design del modello IWC Mark XI gode di fama internazionale, per questo ne esistono molte imitazioni. L'orologio è sobrio e dispone di un quadrante nero, cifre ed indici grandi, così come di un indice a forma di triangolo posizionato a ore 12. IWC fornì molte forze aeree del modello a carica manuale.
Il Navitimer di Breitling è un altro orologio da pilota di grande successo. Oltre alla funzione cronografo, il modello dispone di una lunetta girevole con regolo calcolatore . Questo meccanismo permette di calcolare le velocità, le distanze ed il consumo di carburante.

Consigli per l'acquisto di orologi da pilota

Se desideri acquistare un orologio da aviatore, puoi scegliere tra molte proposte di diversi produttori. L'offerta è così grande che esistono modelli per qualsiasi tipo di budget. Gli orologi più economici costano meno di 1.000 euro, alcuni dei quali sono firmati Breitling. Il Breitling Aerospace dispone dei caratteristici cavalieri sulla lunetta ad ore 3, 6, 9 e 12 ed è animato da un movimento al quarzo altamente preciso. Se usato, l'orologio multifunzionale costa intorno agli 800 euro. Per meno di 1.000 euro è possibile acquistare anche un esemplare usato del Breitling Chronomat.
Molti orologi Breitling usati sono disponibili per un costo che va dai 1.000 ai 2.500 euro. Gli orologi da aviatore della marca francese Bell & Ross si trovano nella stessa fascia di prezzo. Se usati, gli orologi da pilota di IWC costano intorno ai 2.000 euro. È possibile acquistare modelli a tre lancette a meno di 2.000 euro. Il prezzo di cronografi IWC in ottime condizioni è di circa 2.500 euro.
Il modello 857 UTC di Sinn è disponibile con o senza certificato TESTAF ed entrambe le versioni hanno un prezzo simile. Per un esemplare nuovo è necessario pianificare una spesa di circa 1.900 euro. Non usato, il cronografo Sinn 103 Ti TESTAF costa intorno ai 2.300 euro. Il prezzo di orologi nuovi con funzione cronografo e GMT è di circa 2.800 euro.
Nella categoria di prezzo fino a 10.000 euro, puoi trovare il GMT Master di Rolex. A metà degli anni '50, la manifattura orologiera ginevrina sviluppò l'orologio GMT per soddisfare le esigenze dei piloti commerciali. La compagnia aerea americana American World Airways (Pan Am) fu la prima ad utilizzare il modello GMT Master come orologio ufficiale.

La storia dell'orologio da aviatore

Il Cartier Santos è uno dei primi orologi da pilota al mondo. Louis Cartier sviluppò l'orologio con cassa quadrata nel 1904 per il pioniere dell'aviazione Alberto Santos-Dumont. Due anni dopo, Dumont effettuò il suo primo volo in pubblico con un aereo a motore. In quella occasione, fu accompagnato da un Santos al polso, che gli permise di utilizzare la leva di comando con entrambe le mani e contemporaneamente di controllare l'ora.
Le radici degli attuali modelli da aviatore risalgono agli orologi da tasca, o meglio agli orologi da osservazione della navigazione marittima. I collezionisti tedescofoni li chiamano B-Uhren, in Inghilterra sono noti come Deck Watches, mentre il nome utilizzato in Francia è chronomètre de bord. Le diverse denominazioni fanno riferimento allo stesso tipo di segnatempo: un orologio da tasca che complementa le funzioni di un cronometro marino. Il cronometro da marina veniva ben fissato a tre assi mobili affinché il quadrante rimanesse nella parte superiore anche in caso di forti oscillazioni della nave. Il cronometro da marina veniva regolato in questa posizione. I navigatori necessitavano di questo cronometro ad alta precisione per determinare la loro posizione. Durante navigazioni lunghe, l'utilizzo di questi orologi era indispensabile.
Gli ufficiali sincronizzavano i propri orologi da osservazione con i cronometri di bordo. In seguito, andavano sul ponte e determinavano la posizione esatta della nave con il sestante. Un orologio da osservazione disponeva di un movimento preciso ma non era così affidabile come un cronometro da marina, per via delle variazioni di temperatura e le differenti posizioni in cui si trovava.
Quando i primi piloti necessitavano di orologi all'inizio del XX secolo, utilizzavano gli orologi da osservazione della marina. Sulla loro cassa venivano fissate grandi anse metalliche nelle quali infilavano spessi cinturini in pelle. In questo modo, gli orologi da osservazione potevano essere indossati sulla parte superiore della gamba o sul braccio della giacca. Questi orologi da pilota si contraddistinguevano per disporre di corone di grandi dimensioni, affinché fosse possibile utilizzare l'orologio anche indossando i guanti.
Non trascorse molto tempo prima che gli orologi da osservazione acquisissero il design tipico degli orologi da aviatore, caratterizzato dal quadrante nero con cifre gialle. La massa luminescente utilizzata all'inizio del XX secolo era il radio, che tuttavia era radioattivo. Attualmente, le case orologiere ricorrono alla Superluminova, una luminescenza non radioattiva e dunque innocua per la salute. Il vantaggio dei quadranti neri è palese: non abbagliano e sono perfettamente visibili al buio o se la luce è scarsa.
Già allora, la maggior parte degli orologi da pilota era dotata di un dispositivo per l'arresto dei secondi . Questa funzione permetteva di impostare l'orario con esattezza, una qualità indispensabile per una navigazione precisa. Una delle marche più rinomate per la produzione di questo tipo di orologi è l'azienda tedesca di Glashütte A. Lange & Söhne, che durante la Seconda guerra mondiale fornì orologi da pilota esclusivamente alle forze militari. Per questo motivo, questi orologi militari sono molto rari, proprio come i cronografi da aviatore tedeschi. Marche come Tutima o Junghans producevano orologi con funzione cronografo, i cui movimenti provenivano prevalentemente da Glashütte. Complessivamente, esistono 300-400 esemplari degli anni '30 e '40. Attualmente questi orologi vintage costano oltre 30.000 euro.

Momenti salienti della storia degli orologi da pilota

  • Ispirati agli orologi da osservazione della marina (B-Uhren)
  • Primi orologi da aviatore: orologi da osservazione con anse grandi e cinturino in pelle
  • Cartier Santos: primo orologio da polso per piloti
  • A. Lange & Söhne fu uno dei maggiori produttori di orologi da aviatore tedeschi

IWC Mark XI: orologio da pilota iconico

Un grande classico degli orologi da aviatore è il modello IWC Mark XI. La marca svizzera IWC iniziò a produrre l'orologio alla fine degli anni '40. Il Mark XI era la versione ridotta del Mark X e per circa 30 anni IWC lo produsse per numerose forze aeree. L'orologio dal design discreto era animato da un calibro manuale e non disponeva della funzione cronografo. Per questo motivo, era un esemplare relativamente accessibile dal costo di circa 350 franchi svizzeri. Attualmente i prezzi vanno dai 5.000 ai 9.000 euro. Gli elementi distintivi dell'orologio erano il quadrante nero con cifre luminescenti ed un triangolo ad ore 12. Alcune marche, come Fortis, continuano a produrre orologi da pilota dal design sobrio.

DIN 8330: il nuovo standard per gli orologi da pilota

All'inizio del 2016 fu introdotta una norma ufficiale per gli orologi da aviatore: la DIN 8330. Il processo di sviluppo di tale normativa fu avviato dalla marca Sinn Spezialuhren. Nell'estate del 2013, il DIN (Istituto tedesco per la standardizzazione) decise di stabilire una nuova norma per gli orologi da pilota. Questa si basa sullo Standard Tecnico per Orologi da Pilota (TESTAF) e si orienta verso le sfide dell'aviazione militare moderna. Nel 2012, il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Aachen in Germania e la marca Sinn collaborarono per sviluppare lo standard tecnico TESTAF. Secondo la norma DIN 8330, un orologio da polso per piloti deve essere in grado di sostituire completamente gli strumenti per misurare i tempi durante il volo. Inoltre deve essere compatibile con la strumentazione di bordo, non deve mettere in nessun modo in pericolo aereo e piloti e deve resistere allo stress fisico del volo aereo.
La norma DIN 8330 fa una distinzione tra le regole del volo a vista (VFR: visual flight rules) e le regole del volo strumentale (IFR:instrumental flight rules). La differenza è che gli orologi certificati secondo le regole IFR devono essere dotati della funzione cronografo, mentre quelli certificati secondo le regole VFR devono garantire l'indicazione delle 12 ore e dei 60 minuti. La lancetta centrale dei secondi deve essere dotata del dispositivo di arresto dei secondi. La norma DIN impone l'utilizzo della lunetta girevole bidirezionale con la graduazione dei minuti. Il quadrante e lo sfondo della scala devono essere color nero opaco, inoltre il diametro del quadrante non può misurare meno di 27 mm. Un orologio da pilota deve garantire un'ottima leggibilità sia di giorno che di notte, per questo secondo la norma DIN gli indici delle ore, il triangolo sulla lunetta girevole, le lancette di ore, minuti e secondi devono essere ricoperti di massa luminescente, il cui effetto deve durare almeno tre ore.
Inoltre la norma DIN 8330 prevede che gli orologi da aviatore ed i suoi elementi di controllo funzionino perfettamente ad una temperatura tra i -15°C ed i +55°C. In aggiunta, viene effettuata anche una prova di resistenza agli urti, che simula la caduta libera da 1 metro di altezza su un suolo di legno duro. Il test dell'impermeabilità viene eseguito in base alla norma DIN 8310. Vengono messe alla prova anche la precisione, la resistenza delle anse e l'antimagnetismo. Al termine della certificazione, l'orologio da pilota non deve aver subito alcun tipo di danno funzionale o estetico.

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