Guida per allestire il tuo studio fotografico

In questa guida ti spieghiamo come allestire in casa un piccolo studio fotografico. Scopri come scattare foto di qualità da utilizzare nei tuoi annunci su Chrono24.
3:35

Attrezzatura

Hai bisogno di:
  • 7 cartoncini bianchi A4 (4 per le pareti, 2 per lo sfondo e 1 per il riflettore)
  • 4 fermalibri
  • 1 supporto per l'orologio
  • Nastro adesivo bianco
  • Forbici
  • 1 rotolo di carta velina (oppure un foglio A3)
  • Guanti bianchi
Per un risultato ottimale, posiziona il tuo box fotografico davanti alla finestra e sfrutta la luce naturale per i tuoi scatti.

Montaggio

1. Fissa un fermalibro su un cartoncino utilizzando il nastro adesivo.
2. Ripeti la stessa procedura con i fermalibri rimanenti per allestire le pareti del box fotografico.
3. Prendi un cartoncino e piegalo in diagonale per ottenere il riflettore.
4. Taglia in due il cartoncino lungo il bordo piegato con forbici affilate.
5. Utilizzando una moneta, disegna un cerchio al centro di una delle due metà e ritaglialo.
6. Assicurati che l'apertura sia sufficientemente grande. L'obiettivo della macchina fotografica non deve essere coperto.
7. Posiziona i cartoncini in modo tale da formare un angolo retto per realizzare una scatola aperta ed evitare così i riflessi di luce indesiderati. Utilizza due cartoncini come base per lo sfondo e colloca l'orologio al centro del box fotografico.
8. Appoggia l'orologio il più possibile in piano e assicurati che il cinturino sia ben posizionato.

Come utilizzare il box fotografico

Questa è una foto scattata con il box e la fotocamera del cellulare. In questo modo puoi scattare anche tu una foto principale di qualità per il tuo annuncio.

Altre foto

Ritaglia un foglio di carta velina più grande dell'apertura del box fotografico e appoggialo sopra per diffondere la luce.
Se necessario, fissa la carta velina con del nastro adesivo.
Ora puoi utilizzare il tuo box fotografico come mostrato nell'immagine.
Ti suggeriamo di fotografare l'orologio da tutti e quattro i lati: davanti, entrambi i lati e dietro.

Immagini aggiuntive

Oltre a queste foto standard ti consigliamo di scattare delle foto dell'orologio al polso per mostrarlo ancora meglio ai possibili acquirenti. Prova a fotografare l'orologio da diverse angolazioni e in diversi luoghi.
Se disponibili, carica anche le foto di documenti, sigilli di qualità e simili.

Consigli per scattare le foto

Nel nostro esempio, le foto sono state scattate con un iPhone. Se hai un altro tipo di dispositivo, segui le indicazioni ed eventualmente adatta le dimensioni del riflettore affinché copra la cassa della macchina fotografica e l'apertura corrisponda all'obiettivo.

Sorreggi il riflettore con un guanto bianco per evitare che sia visibile il riflesso della tua mano sul quadrante o sulla cassa.

Se scatti le foto con un iPhone, evita di utilizzare l'obiettivo grandangolare poiché l'immagine potrebbe venire distorta.

Se con l'obiettivo standard della fotocamera del cellulare l'orologio viene troppo piccolo, puoi utilizzare lo zoom oppure ritagliare le foto prima di caricarle.

Se la foto con iPhone è troppo scura, tocca il centro dello schermo e mantieni il dito su quel punto fino a quando non si attiva il blocco AE/AF. Successivamente potrai aumentare o ridurre la luminosità della foto tramite il cursore. In caso di problemi con l'impostazione della luminosità del cellulare, consulta il manuale d'uso del produttore.