Seiko Astron: il primo orologio con GPS e calibro solare
Seiko Astron è un orologio da polso hi-tech con calendario perpetuo che è in grado di indicare l'ora esatta di ogni luogo grazie al segnale GPS e all'alimentazione a energia solare. I modelli principali sono dotati di funzione cronografo o dual time.
Stilosi orologi hi-tech dal Giappone
Presentando l'Astron GPS Solar nel 2012, Seiko ha lanciato sul mercato il primo orologio da polso al mondo alimentato a energia solare e con ricevitore GPS. Più di 40 anni dopo l'introduzione del primo orologio da polso al quarzo, la manifattura giapponese ha definito un nuovo standard. Grazie all'antenna in miniatura posizionata sotto la lunetta, il Seiko Astron GPS Solar è in grado di ricevere segnali GPS da diversi satelliti e reimpostare le lancette in base all'ora locale. Questa tecnologia considera l'ora di 39 o 40 fusi orari, a seconda del modello e del calibro.
Poiché il segnatempo si autoresetta una volta al giorno, lo scarto di marcia è limitato a un secondo ogni 100.000 anni. Il calendario perpetuo non necessita di correzioni fino al 28 febbraio 2100, che pur essendo un anno bisestile non ha il 29 di febbraio. Il segnatempo sfrutta l'energia solare eliminando così il problema delle batterie, dannose per l'ambiente.
Il Seiko Astron è disponibile anche con grande data, funzione dual time o cronografo. Quest'ultima consente di misurare intervalli di tempo fino a 6 ore con una precisione fino a 1/5 di secondo. I fiori all'occhiello della collezione Astron sono le edizioni limitate come il Seiko Astron Novak Djokovic Limited Edition con il numero di referenza SSE105, disponibile in soli 3.500 esemplari.
Buoni motivi per acquistare un Seiko Astron
- Primo orologio al mondo a energia solare e con GPS
- Modello progettato da Giugiaro Design in edizione limitata a 3.000 pezzi, referenza SSE121J1
- Seiko Astron GPS Solar Chronograph per cronometrare il tempo
- Astron GPS Solar Dual Time con doppio fuso orario
I prezzi del Seiko Astron
Modello Astron / Referenza | Prezzo (approssimativo) | Funzioni |
GPS Solar Giugiaro Design / SSE121J1 | 3.250 euro | Cronografo |
GPS Solar / SSH079J1 | 2.450 euro | Cronografo |
GPS Solar / SSH077J1 | 2.300 euro | Cronografo |
GPS Solar / SSH093J1 | 2.100 euro | Cronografo |
GPS Solar / SSE003J1 | 1.800 euro | Cronografo |
GPS Solar / SSJ005J1 | 1.500 euro | Datario |
GPS Solar / SSE077J1 | 1.400 euro | Dual time |
Quanto costa il Seiko Astron?
I prezzi degli orologi della serie Seiko Astron vanno dai 1.400 euro, per un modello a tre lancette con data, a poco più di 3.000 euro, per gli esclusivi modelli progettati dal designer italiano Giorgetto Giugiaro. L'Astron GPS Solar Chronograph Giugiaro Design Limited Edition, con numero di referenza SSE121J1, è limitato a 3.000 esemplari. In mezzo troviamo i cronografi come la referenza SSH077J1 presentata nel 2020 che puoi acquistare a 2.300 euro circa.
Precisione estrema: Astron GPS Solar Chronograph
Grazie al suo ricevitore GPS il Seiko Astron GPS Solar Chronograph funziona come un orologio atomico e in più offre la pratica funzione cronografo. Il modello, entrato a far parte della linea Astron nel 2014, è il primo orologio al mondo con alimentazione a energia solare, GPS e funzione cronografo. Come anche negli altri modelli, basta premere il pulsante per impostare le lancette in base al fuso orario corretto. Poiché Seiko è riuscito a creare un ricevitore GPS ancora più compatto, la cassa di questo cronografo contenente il calibro 8X32 è il 30% più piccola rispetto a quella dei precedenti modelli Astron. La maggior parte degli esemplari ha un diametro di 45 mm e uno spessore di 13,5 mm.
Uno dei modelli più interessanti della collezione è l'Astron Limited Edition con numero di referenza SSE001, un orologio in titanio con quadrante bianco, lunetta in ceramica e bracciale a maglie di metallo e ceramica. Questo orologio hi-tech è limitato a 7.000 esemplari. I modelli usati si trovano a 2.000 euro circa.
La versione standard del cronografo porta il numero di referenza SSE003J1. Anche l'orologio è realizzato in titanio, ma ha un quadrante nero e un bracciale interamente in questo materiale. Il SSE003J1 costa 1.800 euro circa se mai indossato.
Se preferisci la versione con quadrante blu e lunetta in ceramica dello stesso colore, ti consigliamo di dare un'occhiata al numero di referenza SSE005J1 i cui modelli di primo polso si aggirano sui 2.000 euro. Agli amanti degli orologi bicolore è invece dedicata la variante con il numero di referenza SSE007J1, dove corona, pulsanti, lancette e indici delle ore sono rivestiti in oro. I prezzi degli esemplari mai indossati partono da 2.000 euro circa.
Astron GPS Solar Dual Time con doppio fuso orario
I viaggiatori e chi si occupa di affari conoscono bene l'importanza della funzione dual time, grazie alla quale è possibile tenere sott'occhio due fusi orari, ad esempio l'ora locale e quella del Paese dove ci si trova al momento. Tra i più avanzati orologi dual time va annoverato anche il Seiko Astron GPS Solar Dual Time. Questo orologio di lusso è disponibile in diverse varianti, da quella classica in titanio a quella in acciaio inox placcato oro.
Un pezzo forte è il Seiko Astron HondaJet Limited Edition presentato nel 2017 con il numero di referenza SBXB133, che Seiko ha creato sulla base dell'aereo a reazione Honda HA-420. In condizioni pari al nuovo, l'orologio con lunetta blu costa 2.200 euro circa.
Come nella maggior parte degli orologi che dispongono di un secondo fuso orario, le lancette centrali dell'Astron GPS Solar Dual Time indicano l'ora locale, mentre l'ora del Paese di provenienza compare in un quadrante ausiliario a ore 6. Sopra di esso a destra un secondo quadrante ausiliario specifica se nel proprio Paese è giorno o notte. A ore 2 e 3 Seiko ha collocato un indicatore semicircolare che mostra il giorno della settimana, mentre il datario si trova a ore 4.
A ore 9 e 10 è collocato un altro indicatore semicircolare, anche denominato "indicatore multiplo" perché svolge più funzioni allo stesso tempo. In corrispondenza dell'estremità inferiore del semicerchio, che reca le iniziali DST (Daylight Saving Time), è possibile sapere se l'ora indicata è quella solare o legale. Direttamente sopra, una scala mostra la riserva di carica della batteria. Ancora più in alto è posizionata la modalità aereo, che deve essere attivata quando si vola. L'ultimo indicatore all'estremità superiore della mezzaluna serve a controllare la ricezione del segnale quando l'orologio si collega ai satelliti, resettandosi autonomamente.
Un Seiko Astron GPS Solar Dual Time mai indossato con il numero di referenza SSE077J1 costa 1.350 euro circa.
Seiko Astron by Giugiaro Design
Già nel 1983 Seiko presentò il primo modello di questo orologio, nato dalla collaborazione con il designer e imprenditore piemontese Giorgetto Giugiaro: si trattava del primo cronografo al quarzo con indicazione analogica. Oggi questo segnatempo dal look stravagante è uno degli orologi da collezione più ambiti dagli amanti di Seiko.
Il design dell'attuale Seiko Astron GPS Solar Chronograph Giugiaro Design Limited Edition con il numero di referenza SSE121J1 è ispirato al modello del 1983, ma ha uno stile più sportivo. La scala tachimetrica per il calcolo della velocità posta sulla lunetta evidenzia il fatto che il cronografo è dedicato principalmente a piloti e amanti degli sport motoristici. I dettagli rossi e verdi su quadrante e cassa neri ne sottolineano ulteriormente il look sportivo. La cassa e il bracciale sono in titanio e hanno un'elevata resistenza all'usura grazie al rivestimento rigido di colore nero. Come in tutti i cronografi Astron, anche questa edizione speciale è in grado di misurare intervalli di tempo fino a 6 ore. L'orologio da polso, limitato a 3.000 esemplari, ha un costo di 3.250 euro in condizioni pari al nuovo.
Quartz Astron: il primo orologio da polso al quarzo al mondo
Con l'introduzione del primo Quartz Astron nel 1969, Seiko rivoluzionò in modo sostanziale l'industria orologiera. Dopo una fase di rinnovamento durata 10 anni, il produttore lanciò sul mercato il primo orologio da polso al quarzo proprio in corrispondenza del Natale, in un'edizione limitata a pochissimi esemplari. Anche a quel tempo la manifattura giapponese era riuscita a realizzare autonomamente la maggior parte delle componenti di questo orologio di lusso: è proprio l'elevata autosufficienza produttiva a contraddistinguere ancora oggi Seiko dalla maggior parte delle case orologiere svizzere. Uno dei 100 esemplari prodotti costava all'epoca 450.000 yen, che equivaleva allora al costo di un'automobile di fascia media.
Circa 40 anni più tardi Seiko ha presentato una riedizione del Quartz Astron limitata a 200 esemplari, con uno spessore di 3,1 mm e un diametro di 41 mm. Il materiale della cassa è il cosiddetto High Intensity Titanium; il cinturino è in silicone oppure in pelle di coccodrillo. Il tratto che caratterizza il modello con numero di referenza S23617J1 è la presenza del calibro 9F62, fornito di datario. Seiko utilizza cristalli di quarzo della migliore qualità, che garantiscono un'altissima precisione anche se sottoposti a variazioni di temperatura: per questo lo scarto massimo registrato è di soli 10 secondi all'anno. Per fare un confronto, i comuni orologi al quarzo hanno uno scarto che va da 10 a 30 secondi al mese rispetto all'orario di riferimento. Osservando attentamente le lancette del Quartz Astron è possibile notare che la lancetta dei secondi si posiziona in perfetta corrispondenza con gli indici delle ore: ciò è reso possibile dal cosiddetto "Backlash Auto Adjustment System". Un'altra particolarità di questo modello è il cambio quasi impercettibile della data a mezzanotte, che richiede solo un duemillesimo di secondo.
Al momento del lancio sul mercato, il prezzo di listino del Quartz Astron con numero di referenza S23617J1 era di 4.300 euro; oggi questo lussuoso orologio al quarzo costa da nuovo circa 3.500 euro.