- 30
- 60
- 120
Orologi al quarzo: precisi ed accessibili
La precisione e l'ottimo rapporto qualità-prezzo sono i punti di forza degli orologi al quarzo, che vengono offerti anche da marche di lusso come Omega, Breitling e Cartier. Alcune funzioni aggiuntive sono possibili solo con un movimento al quarzo.
Questa pagina contiene informazioni su:
Informazioni sugli orologi al quarzo presenti in questo articolo:
- I vantaggi della tecnologia del quarzo
- Guida all'acquisto
- Tecnica degli orologi al quarzo
- Evoluzione nel corso della storia
Alta qualità ad un ottimo prezzo
La gamma di prezzi degli orologi animati da movimenti al quarzo è molto ampia e va da 30 euro fino a 100.000 euro. Se si tiene in considerazione il numero delle vendite, gli orologi al quarzo dominano il mercato orologiero a livello internazionale. Si tratta per lo più di orologi a batteria provenienti dall'Estremo Oriente, tuttavia anche le marche svizzere propongono una vasta scelta di orologi al quarzo. La percentuale di orologi svizzeri prodotti è circa dell'80%. Per un periodo di tempo anche Rolex produsse movimenti al quarzo. Nonostante ciò, attualmente la manifattura ginevrina realizza esclusivamente movimenti meccanici. D'altro canto, concorrenti come Breitling e Omega continuano a proporre orologi al quarzo nelle proprie collezioni.
I movimenti al quarzo presentano diversi vantaggi: differiscono dall'orario corretto di soli pochi secondi al mese e sono così molto precisi, resistenti, economici da produrre e di semplice manutenzione. Per gli orologi di lusso si osservano altri criteri rispetto a quelli validi per i prodotti di massa, poiché non vengono venduti a basso costo. Tuttavia gli orologi al quarzo fanno parte del catalogo di marche rinomate. Alcuni modelli innovativi della serie Professional di Breitling sono animati da movimenti al quarzo, come l'Aerospace, il Chronospace e l'Exospace.
L'Exospace B55 dà prova del grande potenziale dei moderni orologi al quarzo. Il loro calibro di manifattura elettronico permette una connessione tramite Bluetooth con lo smartphone. Il trasferimento di dati ed il controllo remoto dell'orologio sono resi possibili dal Bluetooth. L'Exospace B 55 si contraddistingue anche per disporre di un cronografo con funzione flyback, un calendario perpetuo, un conto alla rovescia (timer), una sveglia ed un altro fuso orario. Oltre alle tre lancette centrali, l'orologio dispone di un'indicazione digitale luminosa .
Una parte delle funzioni menzionate (Bluetooth, indicazione elettronica digitale) non può essere integrata in un orologio meccanico. Calendario perpetuo, cronografo flyback, secondo fuso orario e sveglia sono complicazioni che possono essere trovate anche in orologi meccanici, tuttavia gli orologi al quarzo offrono queste funzioni aggiuntive per un costo relativamente basso. Al contrario, gli orologi meccanici dotati di complicazioni raggiungono prezzi astronomici.
Quale orologio al quarzo comprare?
Stai pensando di acquistare un orologio al quarzo? Precisione, funzionalità e spesso anche un prezzo allettante sono i punti di forza di questa tipologia di orologi. Perfino gli intenditori e gli amanti di segnatempo meccanici di alta qualità suggeriscono di scegliere orologi al quarzo per determinati utilizzi. Se pratichi spesso uno sport come il golf o il tennis, il tuo orologio è esposto a colpi ed urti. Un segnatempo meccanico composto di circa 200 parti è sicuramente molto robusto, ma in queste situazioni il rischio di rottura è senza dubbio più elevato. Il semplice applauso durante un concerto può essere un fattore di usura per questa categoria di orologi.
Gli orologi al quarzo non dispongono di alcun componente mobile o di pochi. Dunque sono immuni ad un utilizzo poco attento, che potrebbe invece essere fatale per gli orologi meccanici. I movimenti al quarzo resistono molto meglio anche ad una semplice caduta involontaria. In breve: i modelli al quarzo sono gli orologi sportivi ideali .
Orologi al quarzo: passione a prezzi accessibili
È possibile acquistare un buon orologio al quarzo per un prezzo a tre cifre, dunque per un costo notevolmente più accessibile rispetto a quello degli orologi meccanici. Un cronografo sportivo non usato della serie T-Race di Tissot costa intorno ai 400 euro. Si trova in questa fascia di prezzo anche il più elegante Hamilton Jazzmaster. Normalmente il costo degli orologi della marca statunitense Fossil non supera i 200 euro, così come quello dei modelli di Festina.
Gli orologi di Traser e Luminox si contraddistinguono per il loro design prevalentemente militare, caratterizzato da quadranti e casse di plastica in nero. Queste marche offrono numerosi modelli molto resistenti per un costo di circa 400 euro.
La gamma di orologi disponibili in questa fascia di prezzo è molto vasta. Oltre a Tissot, possono essere menzionate altre marche rinomate come Certina, Maurice Lacroix, Movado e Raymond Weil.
Un TAG Heuer Formula 1 nuovo può essere acquistato per 1.000 euro. Anche le marche di lusso svizzere come Audemars Piguet, Breitling, Hublot ed Omega propongono modelli al quarzo in questa fascia di prezzo, ma si tratta di esemplari usati in buono stato e non nuovi. Se sono in ottimo stato, i prezzi salgono a 1.500-2.000 euro. Si aggira intorno a questo costo anche l'orologio subacqueo Omega Seamaster 300 M. Il modello è diventato famoso nel 1995, quando fece la sua comparsa sul grande schermo come orologio ufficiale di James Bond, nei film interpretati da Pierce Brosnan. Per circa 3.000 euro è possibile addirittura trovare un orologio al quarzo di Rolex risalente alla fine degli anni '70.
Orologi al quarzo di marche di gioielli
Le marche di gioielli e di segnatempo di lusso offrono un'ampia scelta di orologi al quarzo per prezzi notevolmente alti. Cartier, Chopard e Bulgari sono le più prestigiose e degne di menzione. Gli esemplari che superano i 10.000 euro sono impreziositi da casse d'oro e da pietre incastonate. Prezzi addirittura superiori ai 100.000 non sono una rarità.
Si affermano in questo settore anche marche di orologi lusso come Patek Philippe ed Audemars Piguet. Audemars Piguet dota di diamanti sopratutto le lunette dei due modelli iconici Royal Oak e Royal Oak Offshore, la cui cassa è realizzata prevalentemente in oro bianco. La componente più interessante per gli appassionati di orologi è il calibro (meccanico), che contribuisce largamente al valore del segnatempo. Al contrario, il movimento non influisce in modo significativo sul prezzo di costosi orologi al quarzo. Tuttavia il fascino esercitato da complessi calibri meccanici sugli amanti di orologi di lusso è insostituibile. Infatti si scrive e si parla decisamente meno dei movimenti al quarzo.
Gli orologi al quarzo giapponesi sono un discorso a parte. Se desideri un modello dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, suggeriamo di prendere in considerazione orologi al quarzo di marche come Seiko, Citizen e Casio. Godono di un'ottima reputazione ed offrono una vasta gamma di funzioni, inoltre il loro prezzo è inferiore a quello della maggior parte degli orologi svizzeri. Uno dei modelli di maggior successo di Seiko della serie Seiko Astron con funzionamento ad energia solare e ricezione del segnale GPS costa circa 1.400 euro, se nuovo. È possibile comprare un orologio al quarzo di Lorus, un'affiliata di Seiko, per un prezzo inferiore a 100 euro. L'orologio radiocontrollato impermeabile fino a 200 m di profondità con tecnologia solare Eco-Drive di Citizen può essere acquistato per circa 400 euro.
Grazie all'orario sincronizzato via segnale radio o GPS, questi orologi indicano sempre l'ora precisa. Il funzionamento ad energia solare rende obsoleto il cambio delle batterie ogni 2-3 anni. Questo modello è ideale per coloro che desiderano indossare un orologio per diversi anni senza doversi preoccupare di imprecisioni, di modifiche dell'orario o di effettuare la carica.
Esempi di orologi al quarzo e prezzi
Modello | Prezzo (nuovo) |
Valletta Women's Watch | 10 euro |
Cronografo da uomo Festina | 100 euro |
Casio G-Shock | 100 euro |
Cronografo Seiko Prospex Divers Solar | 300 euro |
Tissot T-Sport PRC 200 | 350 euro |
Raymond Weil Toccata | 650 euro |
TAG Heuer Formula 1 | 1.000 euro |
Seiko Astron GPS Solar (cassa in titanio) | 2.000 euro |
Breitling Aerospace | 3.300 euro |
Omega Constellation (oro rosa o giallo) | 10.000 euro |
Cartier Santos Demoiselle (oro rosa) | 14.000 euro |
Bulgari Serpenti (oro rosa) | 22.000 euro |
Patek Philippe Twenty-4 (oro bianco, brillanti) | 75.000 euro |
Audemars Piguet Royal Oak Offshore (oro bianco, brillanti) | 475.000 euro |
Come funziona un orologio al quarzo?
Il funzionamento elettrico è una delle caratteristiche principali di un orologio al quarzo. L'elettricità è necessaria per mettere in movimento il cristallo al quarzo . Il quarzo vibra in modo costante ed affidabile alla frequenza di 32 768 hertz, un valore elevato che influisce sulla precisione. Il movimento di un orologio meccanico oscilla alla frequenza di 3 o 4 hertz. I normali orologi al quarzo deviano di 10-20 secondi al mese dall'orario di riferimento. La precisione dipende anche da una temperatura possibilmente costante, per questo i movimenti al quarzo di alta qualità sono termocompensati. Misurano la temperatura, che viene utilizzata come base per correggere l'imprecisione minima della frequenza di oscillazione del quarzo.
Un oscillatore trasmette le vibrazioni del cristallo al quarzo sotto forma di segnale elettrico ad un divisore di frequenza, che divide i 32 768 hertz iniziali fino ad un impulso al secondo (1 hertz). Un elettromagnete passa dal polo positivo al negativo una volta al secondo ed attira un magnete permanente, per poi respingerlo immediatamente durante il successivo cambiamento di polo. Ne consegue un movimento graduale, che viene sfruttato dagli ingranaggi per azionare le lancette di un orologio analogico al quarzo. Normalmente il motore elettrico passo-passo ed il cristallo al quarzo ricavano l'energia da una batteria a bottone. Se l'orologio viene alimentato dalla luce solare, l'energia deve essere immagazzinata. L'autonomia ha una durata di diversi anni più lunga rispetto a quella di una comune batteria. La riserva di carica di un Citizen che sfrutta la tecnologia Eco-Drive è ancora all'80% dopo ben 20 anni.
Storia dell'orologio al quarzo
I primi orologi al quarzo risalgono agli anni '20. Inizialmente erano strumenti conservati negli armadi di istituti scientifici. Negli anni '50, la marca ginevrina Patek Philippe produsse i primi orologi da tasca al quarzo, che assomigliavano molto agli attuali orologi al quarzo. Gli svizzeri erano dunque all'avanguardia in questo settore. Nonostante ciò, il Giappone è il paese che normalmente viene associato a questo tipo di orologi. Questo si deve sopratutto al Seiko Astron 35SQ , il primo orologio da polso al quarzo ad essere stato commercializzato. Il modello fu presentato il 25 dicembre 1969.
Nell'arco dei 10 anni successivi, i nuovi orologi al quarzo spodestarono quasi completamente i tradizionali orologi meccanici. La combinazione di precisione e basso costo attrasse molti acquirenti. Durante la crisi del quarzo, le marche europee di lunga tradizione sparirono del tutto e l'industria orologiera svizzera perse due terzi dei propri impiegati. La situazione migliorò solo verso la fine degli anni '80, quando gli orologi meccanici fecero il loro grande ritorno. L'arrivo degli smartwatch cambia nuovamente le carte in tavola. Marche come Apple e Samsung fanno concorrenza alle aziende orologiere di successo. In futuro però, l'oscillazione dei cristalli al quarzo garantirà anche la precisione degli smartwatch.