- 30
- 60
- 120
Seiko Marinemaster: diver per professionisti
Gli orologi della serie Seiko Marinemaster rispondono alle esigenze dei sub professionisti. I modelli principali sono in grado di sopportare una pressione pari a 1000 m. La lavorazione di qualità li rende paragonabili agli orologi di lusso svizzeri.
Orologi subacquei per immersioni estreme
I modelli della linea Seiko Marinemaster sono orologi subacquei professionali in grado di resistere alle circostanze più estreme. I modelli principali della serie hanno un'impermeabilità fino a 1000 m (100 bar) che li rende accessori ideali per i sub di professione. Nel 2014 il Marinemaster Professional 1000 m era a bordo di un sottomarino da ricerca senza equipaggio ed ha raggiunto una profondità di 3000 m senza subire danni.
Questi orologi si distinguono per le loro casse solide, per i quadranti dalla leggibilità ottimale, per le lancette e gli indici luminosi e per la posizione della corona a ore 4. In quanto ai calibri, la manifattura giapponese Seiko punta su movimenti Spring Drive o su robusti calibri automatici come l'8L35, considerato particolarmente affidabile e durevole.
Particolarmente popolari sono le varianti classiche con quadrante nero e lunetta nera come le referenze SBDX001 e SBDX017. Questi e altri modelli Marinemaster hanno una cosiddetta cassa monoblocco con fondello completamente sigillato. Questo design della cassa evita che le molecole di elio penetrino nella cassa e, pertanto, rendono l'orologio adatto alle immersioni professionali in saturazione.
Buoni motivi per acquistare un Seiko Marinemaster
- Modelli principali impermeabili fino a 1000 m (100 bar)
- Robusti orologi subacquei per professionisti
- Calibro di manifattura affidabile e preciso
- Design inconfondibile
Panoramica dei prezzi del Seiko Marinemaster
Referenza | Prezzo (approssimativo) | Caratteristiche |
SLA015 | 7.100 euro | Edizione limitata a 200 esemplari, quadrante blu |
SBDX012 | 5.100 euro | Edizione limitata a 1000 esemplari |
SBEX001 | 5.000 euro | Diver’s Hi-Beat edizione limitata a 700 esemplari |
SBDB011 | 3.100 euro | Movimento Spring Drive, indicazione della riserva di carica |
SLA021J1 | 2.750 euro | Quadrante nero e lunetta nera |
SBDX013 | 2.300 euro | Cassa nera, 52 mm di diametro |
SBDX017 | 2.300 euro | Quadrante nero e lunetta nera |
SBDX001 | 2.100 euro | Quadrante nero e lunetta nera |
Qual è il prezzo di un Seiko Marinemaster?
I prezzi dei modelli Seiko Marinemaster in ottime condizioni e non in edizione limitata vanno da circa 2.100 euro per la popolare referenza SBDX001 fino a circa 3.100 euro per un Marinemaster Professional 600 m Spring Drive con cassa in titanio. Per i collezionisti e gli amanti del marchio Seiko, i modelli speciali in edizione limitata possono essere particolarmente interessanti. Il Prospex Marinemaster 300m Limited Edition (ref. SBDX012), di cui esistono solo 1000 pezzi in totale, costa circa 5.100 euro in ottime condizioni.
Ancora più raro è il modello Marinemaster Professional 1000m Diver's Hi-Beat (ref. SBEX001), limitato a 700 esemplari. La particolarità di questo orologio in titanio è il calibro di manifattura 8L55, il cui bilanciere raggiunge una frequenza di 36.000 alternanze all'ora (A/h). Il prezzo è di circa 5.000 euro per un esemplare in ottime condizioni. La referenza SLA015 ha un quadrante blu ed è limitata a 200 esemplari. Per uno di questi modelli dovrai aspettarti un investimento di almeno 7.000 euro.
Seiko Marinemaster 300: dettagli
I modelli di prima fascia della collezione si trovano nella serie Seiko Marinemaster 300. Questi orologi ricordano il famoso e apprezzato Seiko Sumo per via della cassa in acciaio inox a cuscino di 44 mm di diametro e per la corona posizionata a ore 4.
Il design di base del quadrante e della lunetta corrisponde in gran parte a quello di un classico orologio subacqueo come il Rolex Submariner, ma è riconoscibile come un Seiko a prima vista. Sul quadrante nero lucido spiccano grandi indici puntati luminescenti, interrotti da una data a ore 3, da una barra a ore 6 e 9 e da una doppia barra a ore 12 che ricorda la forma di un libro aperto. All'interno batte il calibro di manifattura Seiko 8L35 di alta qualità con una riserva di carica di circa 50 ore.
Il Marinemaster 300 ha una cassa monoblocco particolarmente robusta che può essere aperta solo dalla parte anteriore. Questo significa che l'orologiaio deve rimuovere la lunetta, il vetro dell'orologio e il quadrante, comprese le lancette, per effettuare la manutenzione del movimento. Il cristallo è in vetro Hardlex, un materiale realizzato in-house da Seiko, la cui durezza è a metà tra il vetro minerale convenzionale e il vetro zaffiro. Il Marinemaster 300 è abbinato a un bracciale in acciaio inox a tre file che può essere regolato ed esteso per le immersioni. Inoltre, l'orologio è accompagnato da un cinturino aggiuntivo in gomma nera che presenta un motivo cosiddetto "a waffle".
La ref. SBDX017 è una versione leggermente modificata della referenza SBDX001. Puoi acquistare quest'ultima variante di primo polso per circa 2.700 euro, mentre la versione successiva leggermente modificata costa circa 200 euro in più.
Per le immersioni in profondità: Marinemaster 1000m
Se non ti basta l'impermeabilità di 300 m (30 bar) garantita dal Marinemaster 300, puoi optare per un Marinemaster Professional 1000m. Come rivela il suo nome, questo orologio subacqueo professionale ha un'impermeabilità che raggiunge i 1000 m (100 bar). Nel 2014 il modello è stato messo alla prova, dimostrando di riuscire a resistere alla pressione a una profondità di 3000 m. Questa prestazione da record è dovuta alla robustezza della cassa, che nel Marinemaster 1000m con il numero di referenza SBDX013 misura 48 mm di diametro e 17 mm di spessore. I contorni voluminosi della cassa ricordano quelli di una scatoletta di tonno, particolare che gli è valso il nomignolo inglese "Tuna" (tonno in inglese).
Anche se questo segnatempo non può dirsi adatto alla vita di tutti i giorni, esso è comunque molto amato dai fan di Seiko. La cassa in titanio è rivestita da un materiale nero in carburo di titanio che ne aumenta la resistenza. Seiko punta su un cinturino in silicone e prende in prestito dal Marinemaster 300 il noto calibro 8L35 con 50 ore di riserva di carica. Lo scarto di marcia è compreso tra +15 e -10 secondi al giorno, non risponde quindi ai criteri di un cronometro svizzero. Gli indici e le lancette sono ricoperti con la sostanza luminescente LumiBrite, realizzata in-house che garantisce un'intensa luminosità a lunga durata.
Se il design nero non ti convince, forse il Marinemaster Professional 1000m con referenza SBDX014 potrebbe essere più adatto a te. Da un punto di vista tecnico, questo modello è identico alla ref. SBDX013, ma visivamente si distingue per le sue componenti placcate in oro rosso. A differenza della MM 300, Seiko utilizza il vetro zaffiro per i modelli SBDX014 e SBDX013 per proteggere i display dalle influenze esterne. Su Chrono24, il prezzo per un esemplare nuovo di una delle due referenze è compreso tra i 2.300 e i 2.400 euro.
Movimento Spring Drive e secondo fuso orario
Il Seiko Marinemaster con il numero di referenza SBDB011 è un modello con movimento Spring Drive sviluppato e brevettato da Seiko. All'interno dell'orologio in titanio di 45 mm è custodito il calibro Seiko 5R66 con una riserva di carica di circa 72 ore e secondo fuso orario.
Il quadrante e la lunetta del SBDB011 sono in nero classico, il design corrisponde in gran parte a quello di un tipico Marinemaster di Seiko. Un cristallo in vetro zaffiro protegge il movimento e il quadrante dall'acqua. Il fatto che si tratti di un orologio con movimento Spring Drive è rivelato dalla scritta corrispondente sopra le ore 6 e dall'indicatore della riserva di carica, che si trova accanto alle ore 8. Un'ulteriore lancetta centrale indica anche un secondo fuso orario su una scala delle 24 ore situata sul bordo esterno del quadrante.
Il bracciale in titanio a tre file ha una chiusura di sicurezza deployante regolabile e con estensione subacquea. Su Chrono24 è possibile acquistare questo orologio in condizioni inalterate per circa 3.100 euro.
Seiko Marinemaster in edizione limitata
Alcune delle referenze Marinemaster sono in edizione strettamente limitata. La referenza SBDX012 è stata presentata in occasione del 50° anniversario della serie Seiko Prospex ed è limitata a 1000 esemplari. L'orologio corrisponde in gran parte al Marinemaster 300 ref. SBDX001 a livello tecnico ed estetico, e, proprio come quest'ultimo, è animato dal calibro automatico 8L35. Ciò che differenzia maggiormente questa edizione sono gli accenti color oro sugli indici, le lancette, le scritte e la scala per le immersioni sulla lunetta. Su Chrono24 uno di questi esemplari in ottime condizioni costa circa 5.100 euro.
La referenza SBEX001 è un Marinemaster impermeabile fino a 1000 m (100 bar) con il calibro automatico High Beat 8L55. Il bilanciere di questo movimento raggiunge le 36.000 alternanze all'ora (A/h) e offre una riserva di carica di circa 55 ore. Il quadrante e la lunetta di questa variante sono neri e il quadrante presenta i caratteristici indici puntati e a bastone applicati. Un elemento insolito per un Marinemaster è la data, che qui è posizionata a ore 3. la ref. SBEX001 è abbinata a un bracciale in acciaio inox e costa circa 5.150 euro.
Al livello estetico il Marinemaster ref. SLA015 è probabilmente la variante più insolita di tutta la serie. È l'unico Marinemaster ad avere un quadrante blu turchese con una sorprendente finitura a raggio di sole e indici a bastone invece dei soliti indici puntati. A livello tecnico l'orologio è animato dal calibro automatico 8L35, come già nel SBDX001 o SBDX017. Gli elementi comuni dello SLA015 con le versioni illimitate sono la cassa monoblocco impermeabile fino a 300 m (30 bar) e il bracciale in acciaio inox a tre file. Questo orologio è disponibile in soli 200 esemplari e costa più di 7.000 euro.