- 30
- 60
- 120
Magazine di Chrono24: tutto sul mondo degli orologi
Orologi militari: alla scoperta di eroi sconosciuti
Quando si parla di orologi da aviatore o militari, spesso pensiamo all’iconico Big Pilot di IWC oppure alla sorprendente linea G-Shock di Casio che include modelli ispirati al mondo dell’aviazione e delle avventure in condizioni estreme. Ma IWC e Casio non sono gli unici a proporre modelli disegnati per piloti, esploratori marini e appassionati del proprio lavoro da ufficio.
Leggendari quasi come il proprietario: gli orologi di Steve McQueen
Steve McQueen è stato uno degli attori statunitensi più popolari degli anni ’60 e ’70 e ha recitato in numerosi film western, d’avventura e d’azione. Non sorprende quindi che il “King of Cool” fosse già una leggenda quando era ancora in vita. Temerario sul grande schermo e nella vita privata, il carismatico attore non perdeva mai l’occasione di lanciarsi in imprese estreme. Appassionato di motociclismo e di corse automobilistiche, nel 1970 arrivò addirittura secondo alla 12 ore di Sebring al volante della sua Porsche 908. Ma l’aspetto più interessante per noi è che Steve McQueen era un vero appassionato di orologi. Perciò in questo articolo ci dedicheremo alla sua collezione di segnatempo.
Hanhart: orologi tedeschi con radici svizzere
Gli orologi della tradizionale manifattura tedesca Hanhart sono facilmente riconoscibili e autentici. Molti modelli riprendono il design di orologi storici e sono quindi molto apprezzati anche dai collezionisti.
Questa pagina contiene informazioni su:
Pionieri della tecnologia degli orologi da aviatore
Hanhart è una manifattura tedesca le cui radici affondano nel 1882, anno in cui Adolf Hanhart fondò la sua manifattura di orologi a Diessenhofen in Svizzera. Nel 1902, Hanhart si trasferì nella Foresta Nera, dove oggi opera come Hanhart 1882 GmbH da Gütenbach.
Negli anni '20, l'azienda progettava orologi che venivano utilizzati principalmente per gli eventi sportivi. Hanhart è ancora oggi conosciuta per i suoi cronometri di alta precisione, utilizzati tuttora negli sport motoristici. Durante la Seconda guerra mondiale, Hanhart divenne un importante fornitore di cronografi per i piloti dell'aeronautica militare tedesca. L'orologio più famoso di questo periodo è l'Hanhart "Fliegerchronograph", noto anche come "Doppel 12", che l'azienda presentò nel 1939 e che era dotato di un doppio contatore di 12 ore.
Oggi Hanhart continua a puntare sull'alta qualità con orologi che, a seconda del modello, riprendono e adattano lo stile dei primi orologi da aviatore. Ciò si ritrova soprattutto nella collezione Pioneer che è probabilmente la più nota del catalogo Hanhart. Una delle ultime varianti è il 417 ES 1954 Flyback Reverse Panda 39. L'orologio è una versione aggiornata del modello 417ES degli anni '50, uno dei segnatempo preferiti dalla star di Hollywood di quel periodo Steve McQueen.
La collezione Primus comprende cronografi moderni che, a seconda della referenza, sono pensati per piloti di auto da corsa, sommozzatori o piloti di aerei. Con i cronografi colorati della serie Racemaster, Hanhart si rivolge agli appassionati di sport motoristici, ribadendo la sua passione per le corse. Amanti e collezionisti di cronometri a lancette originali trovano tante proposte interessanti tra i segnatempo Hanhart. Un esempio è la collezione Classictimer che comprende un'intera gamma di cronometri funzionali.
Per i calibri, Hanhart si affida ai movimenti grezzi dei produttori svizzeri ETA e Sellita. In alcuni casi, Hanhart apporta aggiornamenti personalizzati, attribuendo poi ai calibri una nuova denominazione.
Buoni motivi per comprare un orologio Hanhart
- Manifattura tradizionale tedesca con radici svizzere
- Molti modelli basati su orologi storici
- Uno dei più importanti produttori di orologi da aviatore
- Tecnologia dei movimenti indipendente su base ETA o Sellita
I prezzi degli orologi Hanhart
Modello Hanhart / Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) | Dimensioni / Calibro |
Racemaster GTF / 738.630-0010 | 3.300 euro | 45 mm / HAN4312 |
Pioneer TwinControl / 720.200-011 | 2.850 euro | 42 mm / HAN3809 |
Primus Racer / 741.220-0020 | 2.500 euro | 44 mm / HAN3809 |
Pioneer 417 ES / H721.210-7010 | 1.950 euro | 42 mm / SW 510 M |
Pioneer 417 ES 1954 / H701.210-7010 | 2.050 euro | 39 mm / SW 510 M |
Pioneer Mk II / 716.210-6428 | 2.050 euro | 40 mm / HAN3809 |
Pioneer Mk I / 714.210-6428 | 2.150 euro | 40 mm / HAN3601 |
Primus Desert Pilot / 740.250-3720 | 2.750 euro | 44 mm / HAN3809 |
Quanto costa un orologio Hanhart?
Gli orologi Hanhart come nuovi si trovano su Chrono24 già a partire da 900 euro. A questa cifra puoi acquistare gli orologi a tre lancette Pioneer Silva o Pioneer One. Aggiungendo un centinaio di euro puoi acquistare il Pioneer Preventor 9 con piccoli secondi al 9. Se cerchi un cronografo classico con disposizione bicompax, puoi partire con il modello Pioneer 417 ES, disponibile a poco meno di 2.000 euro. A una cifra leggermente superiore si trovano invece diverse varianti bicompax del Pioneer MK I e MK II. I cronografi della collezione Primus hanno prezzi minimi di 2.500 euro circa, mentre i Racemaster partono da 2.900 euro circa. Gli orologi più costosi sono cronografi vintage utilizzati durante la Seconda guerra mondiale. In questo caso considera una spesa di 4.000-6.000 euro.
Pioneer: uno dei primi orologi da aviatore
La famosa collezione Pioneer è anche la più ampia del catalogo. A seconda del modello, i pulsanti del cronografo sono disposti in modo asimmetrico. Alcune varianti sono disponibili con lunetta scanalata o liscia. Un pulsante rosso e un indicatore delle ore rosso sulla lunetta, che si trovano su molti modelli Hanhart, sono elementi caratteristici. gli orologi di questa serie sono dotati di un vetro in cristallo zaffiro e assicurano una resistenza all'acqua di 100 m (10 bar).
Il Pioneer TwinControl, ad esempio, è un cronografo bicompax da 42 mm che riprende il design e la funzione del primo cronografo da aviatore Hanhart (calibro 41). Il quadrante presenta numeri arabi luminescenti interrotti da totalizzatori a ore 3 e 9 e il datario a ore 6. I pulsanti asimmetrici e il pulsante di azzeramento rosso a ore 4 caratterizzano lo stile dell'orologio. Il Pioneer TwinControl è disponibile sia con lunetta scanalata che liscia.
Il calibro HAN3809 batte in uno dei Pioneer TwinControl. Il movimento si basa sull'ETA 7750 ed è integrato da Hanhart con un cosiddetto modulo La Joux-Perret. Per il resto, il produttore aumenta la distanza tra i pulsanti per il design asimmetrico. La riserva di carica è di 42 ore.
Pioneer MK I e MK II
Il Pioneer MK I da 40 mm colpisce immediatamente per il suo pulsante cronografico rosso unico posizionato sul bordo superiore destro della cassa. Gli orologi di questo tipo sono noti anche come monopulsanti o monopusher a indicare che tutte le funzioni cronografiche vengono gestite tramite un unico pulsante. Il Pioneer MK I è disponibile con quadrante bicompax nero e totalizzatori neri, nonché in versione Reverse panda con quadranti secondari bianchi. Il Pioneer MK I è animato dal calibro HAN3601, basato sull'ETA 7753 e dotato di una riserva di carica di circa 42 ore.
Il Pioneer MK II è in gran parte identico all'MK I, ma presenta un secondo pulsante asimmetrico che azzera la lancetta del contatore dei secondi ed è azionato da un calibro HAN3703, di nuovo basato sull'ETA 7753.
Pioneer 417ES Flyback
Il Pioneer 417 ES è un modello celebrativo che omaggia i 140 anni di Hanhart e, allo stesso tempo, ricorda l'omonimo orologio che la manifattura presentò nel 1954. Il modello ha una lunetta scanalata ed è disponibile con cassa da 42 o 39 mm. A seconda dei gusti, puoi scegliere tra un quadrante con Panda o Reverse panda. Una caratteristica particolare dell'orologio è il calibro con ruota a colonne AMT5100 M e funzione flyback. Il movimento a carica manuale si basa sul Sellita AMT5100 M e assicura una riserva di marcia di 58 ore a carica completa. Il movimento è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro.
Il design del quadrante segue il look caratteristico della serie Pioneer, con numeri arabi stampati in bianco e totalizzatori a ore 3 e 9 in tutte le versioni. Il 417 ES non è dotato di data, quindi il quadrante risulta particolarmente simmetrico.
Se preferisci un quadrante bianco con totalizzatori bianchi, puoi optare per il Pioneer 417 ES Moby Dick presentato nel 2024. Il modello si basa su un cronografo che Hanhart aveva presentato 60 anni prima. All'epoca, l'orologio era destinato principalmente a medici e ufficiali. In questo modello, batte un calibro Sellita SW510 a carica manuale.
Primus: a terra, in acqua e in aria
All'interno della collezione Primus Hanhart propone diversi cronografi bicompax progettati per scopi diversi. Tutti i modelli hanno in comune una cassa in acciaio inossidabile da 44 mm, al cui interno batte un calibro ETA 7750 o un Sellita SW500, che la manifattura chiama calibro HAN3809. Hanhart ricostruisce il movimento, che originariamente aveva una disposizione tricompax, seguendo la disposizione del quadrante del Primus con totalizzatori al 3 e al 9. La data è collocata a ore 6. Il movimento è visibile attraverso il fondello in cristallo zaffiro. Non possono mancare l'indicatore rosso delle ore sulla lunetta e il pulsante di azzeramento rosso a ore 4. L'impermeabilità di tutte le varianti del Primus è di 100 m (10 bar).
Il Primus Racer è disponibile in acciaio inossidabile o in acciaio inossidabile rivestito di nero. Quest'ultimo ha anche un quadrante nero con indici arabi applicati e luminescenti per le ore pari e indici trapezoidali per le ore dispari. Tocchi di colore rosso sui totalizzatori sulla minuteria e sulla lancetta dei secondi completano il look. Il modello in questione si indossa con un cinturino in caucciù nero. La versione con quadrante blu ha una cassa satinata, mentre i modelli con cassa lucida sono disponibili con quadrante nero o marrone.
L'Hanhart Primus Diver è disponibile con quadrante nero o blu, oltre che nella versione con cassa rivestita di nero. Gli indici sono barrette applicate e luminescenti, con il numero arabo corrispondente solo a ore 12. I totalizzatori del Primus Diver sono bianchi, per creare il famoso look Reverse panda. Il cinturino in caucciù è in tinta con quadrante e lunetta.
Il Primus Pilot è un moderno orologio da aviatore con lunetta interna. A seconda del modello, la cassa è lucida o sabbiata. È disponibile anche una versione rivestita di nero, in cui il quadrante, i totalizzatori e l'anello della lunetta interna sono anch'essi neri. Per leggere l'ora sono presenti indici quadrati stampati che si illuminano al buio. Un cinturino in pelle nera con cuciture decorative bianche completa il look. Altri modelli Primus Pilot hanno un quadrante grigio, blu o marrone, con cinturini in pelle o in tessuto abbinati.
Hanhart ha creato il Primus Desert Pilot con cassa sabbiata e lunetta scanalata per i rally nel deserto. Come nel Primus Pilot nero, l'anello della lunetta è all'interno. Il quadrante, i totalizzatori e la lunetta interna di questo modello sono color sabbia come il deserto. Gli indici quadrati neri rappresentano le ore. Il cinturino in tessuto color sabbia completa il look di questo modello.
Racemaster: in onore delle corse automobilistiche
Altri cronografi portano i nomi Racemaster GT, Racemaster GTF e Racemaster GTM e sono stati realizzati dal produttore in omaggio agli sport motoristici negli anni '60 e '70. I tre modelli sono accomunati da una cassa da 45 mm realizzata in un acciaio chiamato HDSPro che, secondo Hanhart, è 100 volte più resistente ai graffi rispetto all'acciaio inossidabile convenzionale. I modelli della serie Racemaster sono dotati di vetro in cristallo zaffiro e fondello avvitato, che assicura un'impermeabilità di 100 m (10 bar).
Ogni Racemaster è dotato di un movimento diverso basato sull'ETA 7750. Hanhart dota tutti i movimenti di un modulo La Joux-Perret, motivo della disposizione bicompax dei totalizzatori bianchi, situati sul bordo esterno del quadrante color antracite a ore 3 e 9. Spiccano le lancette rosse per le ore e i minuti e la minuteria larga sotto la scala tachimetrica. Caratteristico è il pulsante di azzeramento rosso sul lato destro della cassa a ore 4. La riserva di carica di tutti i calibri è di 42 ore.
Nel Racemaster GT con minuteria bianca batte un calibro HAN4011, mentre il cuore del Racemaster GTF con minuteria arancione è il calibro HAN4312, un movimento che si differenzia dall'HAN4011 per la funzione flyback aggiuntiva. Il Racemaster GTM presenta una minuteria blu e monta un calibro 4212 monopulsante.