- 30
- 60
- 120
Orologi bicolori: segnatempo in oro e acciaio
Gli orologi bicolori stanno tornando di moda. Ogni grande nome dell'orologieria offre orologi in oro e acciaio. Inoltre il mercato del vintage offre un'ampia scelta di modelli, da quelli economici al quarzo a quelli di alta gamma.
5 buoni motivi per acquistare un orologio bicolore
- Look unico in stile anni '80
- Di solito più economici degli orologi in oro puro o acciaio
- Disponibili in tutte le fasce di prezzo
- Numerosi modelli da uomo e donna
- Ampia scelta, dal vintage al moderno
Il ritorno del bicolore
Gli orologi bicolori hanno avuto il loro momento di gloria negli anni '80, un periodo piuttosto eclettico per quanto riguarda la moda e lo stile. Per questo motivo, questi segnatempo sono stati a lungo guardati con sospetto. Da alcuni anni però, gli orologi bicolori stanno vivendo una rinascita.
Gli orologi bicolori si distinguono per il fatto che la cassa e il bracciale di metallo sono composti da materiali diversi, che creano il caratteristico look bicolore. I materiali più utilizzati dalle case orologiere sono l'acciaio inox abbinato all'oro giallo o rosso. Esistono anche combinazioni in acciaio e bronzo o acciaio e ceramica. Gli esemplari più lussuosi sono realizzati in oro bianco, platino, oro rosso o giallo.
Gli orologi bicolori sono disponibili in tutte le fasce di prezzo in versioni da uomo e da donna. Nei modelli più economici le parti dorate sono realizzate tramite uno strato in PVD. Se preferisci l'oro massiccio, dovrai pianificare una spesa di almeno 1.000 euro.
Quanto costano gli orologi bicolori?
Modello | Numero di ref. | Prezzo (approssimativo) |
Patek Philippe Nautilus Chronograph | 5980/1AR | 92.000 euro |
Rolex Datejust 41 | 126333 | 11.100 euro |
Cartier Santos de Cartier | W2SA0006 | 8.100 euro |
Tudor Black Bay Chronograph S&G | 79363N | 5.600 euro |
Rado Hyperchrome Chronograph | R32118102 | 3.700 euro |
Oris Diver’s Sixty Five 42 | 01 733 7720 4354-07 8 21 18 | 1.900 euro |
Longines HydroConquest Quartz | L3.740.3.58.7 | 800 euro |
Maurice Lacroix Aikon | AI1006-PVY13-450-1 | 770 euro |
Bulova Classic | 97B154 | 180 euro |
Classici bicolori di Rolex, Cartier e Patek Philippe
Il Rolex Datejust è un classico tra gli orologi bicolori. Il gigante ginevrino ha lanciato una variante bicolore di questo orologio già alla fine degli anni '40. Tuttora Rolex offre numerose edizioni del Datejust in oro e acciaio inox, una combinazione denominata da Rolex "Rolesor". I modelli attuali come la referenza 126333 sono disponibili da nuovi a circa 11.100 euro. Modelli vintage come la ref. 16013 degli anni '70 costano circa 5.000 euro. Non mancano gli orologi da donna: un Lady-Datejust ref. 279163 di 28 mm nella combinazione Rolesor, ovvero acciaio inox e oro giallo, è acquistabile a circa 7.400 euro.
Il grande classico Cartier Santos è stato il primo orologio da polso al mondo. Se agli inizi era disponibile solo con cassa in oro, oggi è reperibile anche in varanti bicolori. Una di queste è la referenza W2SA0006, che ha una grandezza di circa 40 mm. Il prezzo dei modelli nuovi è di circa 8.100 euro, mentre gli esemplari di seconda mano costano all'incirca 1.000 euro in meno. Il Santos ref. 1566 del 1998 ha invece un costo di circa 2.300 euro; questo orologio è animato da un calbro al quarzo ed è perfetto per i polsi femminili grazie ai suo 29 mm di diametro.
Il Nautilus di Patek Philippe è un orologio sportivo di lusso in acciaio inox. Anche questo segnatempo è disponibile in alcune varianti bicolori. Un esempio è la referenza 5980/1AR. In questo cronografo la grande ghiera, la corona, i pulsanti e le maglie centrali del bracciale sono in oro rosa, mentre le parti restanti sono in acciaio inox spazzolato. Un esemplare nuovo costa circa 92.000 euro, mentre i modelli usati e in buono stato si aggirano intorno agli 85.000 euro. Se preferisci rinunciare alla funzione cronografo ti consigliamo la ref. 3800/001, un orologio a due lancette presentato da Patek Philippe alla fine degli anni '90. Il costo è di circa 29.000 euro.
Orologi retrò bicolori di Tudor e Omega
Tudor, l'azienda consociata a Rolex, propone un'intera gamma di orologi bicolori. Ultimamente hanno fatto notizia modelli come il Black Bay S&G (Steel & Gold, cioè "acciaio e oro") e il Black Bay Chronograph S&G. Il primo è disponibile con diametro di 41, 36 e 32 mm. Inoltre è possibile escegliere tra un quadrante nero e uno dorato. Tutti e tre i modelli hanno in comune una lunetta in oro giallo; anche la corona e le maglie centrali del quadrante sono dello stesso materiale. Questi orologi solo tempo a tre lancette comportano una spesa che va da 2.800 a 3.000 euro circa. L'orologio bicolore Black Bay Chronograph S&G costa circa 5.600 euro, quindi quasi il doppio.
Già negli anni '80 l'Omega Constellation era un orologio bicolore tra i più iconici. La vistosa lunetta con i caratteristici cavalieri e il bracciale integrato nella cassa lo rendono idele come orologio da donna e da uomo. La variante di 38 mm in acciaio inox e oro rosa costa circa 5.800 euro. La versione da donna Constellation Manhattan di 29 mm presenta la stessa combinazione di materiali e ha un prezzo simile. I modelli decorati da diamanti raggiungono i 9.200 euro circa. Particolarmente convenienti sono le edizioni con movimento al quarzo, che possono essere acquistate già a 3.500 euro circa.
Orologi bicolori in bronzo e ceramica
Gli orologi bicolori possono essere realizzati anche in materiali diversi dall'oro e dall'acciaio. La manifattura svizzera indipendente Oris abbina da tempo l'acciaio inox e il bronzo. Quest'ultimo materiale in un primo momento ricorda l'oro rosso, ma assume poi un fascino particolare grazie alla patina che si viene a formare. L'orologio assume così un look unico. Molto apprezzati sono anche gli orologi subacquei simil-vintage della serie Diver's Sixty Five.
In questo caso è possibile scegliere tra numerosi modelli classici a tre lancette e una variante cronografo. In entrambi i casi la cassa è in acciaio inox, mentre la lunetta è realizzata in bronzo. Oris offre orologi solo tempo in grandezze di 36, 40 e 42 mm, con bracciali in metallo o cinturini in pelle o caucciù. A seconda dell'edizione, i prezzi oscillano tra 1.490 e 1.890 euro. Il cronografo di 43 mm costa circa 3.000 euro.
La manifattura tradizionale svizzera Rado è conosciuta per i suoi orologi in ceramica. Questo materiale consente di sperimentare, specialmente per quanto riguarda gli orologi a più colori. Nella collezione Centrix, Rado combina la ceramica nera, bianca o grigia con l'acciaio inox, a volte rivestito in PVD dorato. Anche per vari modelli della collezione Hyperchrome è stato seguito lo stesso procedimento. Il prezzo di un Centrix bicolore va dai 650 euro circa dei modelli con movimento al quarzo fino ai 1.800 euro di quelli con movimento automatico e diamanti. Un Hyperchrome solo tempo a tre lancette e con movimento al quarzo costa circa 850 euro. I modelli con calibro automatico e funzione cronografo arrivano a circa 3.700 euro.
Orologi bicolori a buon prezzo
Se stai cercando degli orologi bicolori economici, troverai un'ampia offerta a tua disposizione. Marche come Longines, Maurice Lacroix, Invicta o Bulova dispongono di vari orologi bicolori a prezzi vantaggiosi. Naturalmente, non è previsto l'utilizzo dell'oro massiccio; alcune parti dell'orologio sono però rivestite in PVD placcato oro.
Bulova offre orologi bicolori a prezzi economici. Sono attualmente disponibili dress watch con movimento al quarzo a partire da circa 180 euro, mentre i modelli automatici sono reperibili a partire da circa 325 euro. Anche la tradizionale manifattura elvetica Longines propone orologi bicolori a basso costo: l'orologio subacqueo HydroConquest Quartz con rivestimento PVD in oro giallo o rosso costa circa 800 euro. I modelli vintage degli anni '80 come il Longines Classic Date Quartz sono acquistabili di seconda mano a circa 260 euro.