- 30
- 60
- 120
Big Bang: la collezione esplosiva di Hublot
Nella collezione Big Bang, Hublot combina tutto ciò che la rende così famosa. Materiali insoliti, design di grande effetto ed elaborati movimenti di manifattura si fondono per creare orologi unici.
Questa pagina contiene informazioni su:
- Il fiore all'occhiello di Hublot
- Quanto costa un Big Bang di Hublot?
- I prezzi dell'Hublot Big Bang
- Big Bang Unico, Meca 10 e MP-11
- I Big Bang da 33 a 44 mm
- Büchi, Rimowa e Depeche Mode
- Hublot e il mondo del calcio
- Collaborazioni avvincenti e creative
- Big Bang: colorato e alla moda
- Spirit of Big Bang Tourbillon
Il fiore all'occhiello di Hublot
La manifattura ginevrina di orologi di lusso Hublot ha presentato per la prima volta la collezione Big Bang nel 2005 e da allora è il fiore all'occhiello dell'azienda. Uno dei motivi del successo del Big Bang è il suo aspetto a tratti massiccio. Diametri fino a 45 mm contribuiscono al look speciale del Big Bang, così come le ampie lunette con sei viti decorative a forma di H ben visibili, i calibri scheletrati e le insolite combinazioni di materiali dai colori vivaci.
Ma gli orologi sono interessanti non solo dal punto di vista estetico. La gamma comprende infatti modelli con complicazioni quali tourbillon, secondo fuso orario, ripetizione minuti o calendario perpetuo. Alcuni orologi, come il Big Bang MP-11, hanno anche un'eccellente riserva di carica di 14 giorni.
La versatilità della gamma è dimostrata da orologi come il Big Bang Integrated Time Only. Questi orologi a tre lancette riescono nell'impresa di essere subito riconoscibili come Big Bang, ma risultano decisamente meno audaci dei modelli della linea standard. Grazie ai diametri più piccoli, la serie Time Only è adatta anche alle donne.
Infine, la collezione Big Bang è interessante anche per i collezionisti, perché Hublot produce regolarmente edizioni speciali in numero limitato.
Buoni motivi per acquistare un Hublot Big Bang
- Calibri di manifattura con tourbillon, GMT, ripetizione minuti e calendario perpetuo
- Pezzi da collezione come l'edizione limitata Depeche Mode The Singles Limited Edition
- Casse in materiali come Magic Gold, King Gold, carbonio e zaffiro
- 14 giorni di riserva di carica con il Big Bang MP-11
- La serie più varia di Hublot
Quanto costa un Big Bang di Hublot?
Modello Big Bang / Referenza | Prezzo (approssimativo) | Caratteristiche particolari |
Integrated Tourbillon Full Sapphire / 455.JX.0120.JX | 336.000 euro | Tourbillon, cassa in zaffiro |
Integrated King Gold Jewellery / 451.OX.1180.OX.9804 | 176.000 euro | Cronografo, King Gold, diamanti incastonati |
MP-11 Red Magic 14 Days / 911.CF.0113.RX | 74.000 euro | Riserva di carica di 14 giorni, ceramica rossa |
Integrated Chrono / 451.NX.1170.NX | 17.500 euro | Cronografo flyback, titanio |
Monochrome / 361.SX.4310.LR.1204.JPN18 | 6.600 euro | Acciaio inossidabile, diamanti incastonati, calibro al quarzo |
Big Bang e / 440.NX.1100.RX | 4.500 euro | Smartwatch, titanio |
I prezzi dell'Hublot Big Bang
Gli Hublot Big Bang più economici sono gli smartwatch della serie Big Bang e, disponibili pari al nuovo a partire da 4.000 euro circa. I modelli da donna precedenti, con tre lancette e azionamento al quarzo, si trovano mai indossati a partire da 6.600 euro circa.
Se preferisci un Big Bang con calibro automatico, considera una spesa minima di 10.000 euro per un modello mai indossato. In questa fascia di prezzo si trovano orologi a tre lancette e cronografi.
Se ti interessa un Big Bang con calibro Unico o Meca 10, devi preparati a investire dai 17.000 agli 86.000 euro, a seconda del modello e della versione.
I prezzi degli orologi con calibri particolarmente complicati sono sensibilmente più alti. Per un Big Bang MP-11 Sapphire si devono mettere in conto circa 90.000 euro. Il Big Bang Tourbillon Samuel Ross, invece, costa circa 117.000 euro, mentre un Big Bang Integrated Tourbillon Full Sapphire pari al nuovo costa ben 336.000 euro.
Big Bang Unico, Meca 10 e MP-11
Unico e Meca 10 sono i calibri di manifattura di alta gamma di Hublot. Se i movimenti della famiglia Unico hanno un design modulare, il Meca 10 può vantare una riserva di carica di 10 giorni.
Un esempio di orologio con calibro Unico è il Big Bang Unico GMT. Pur non avendo la funzione di cronometro, questo orologio dispone di un secondo fuso orario con indicazione giorno/notte. Il secondo fuso orario è leggibile attraverso una lancetta delle ore supplementare e la lunetta in titanio con graduazione a 24 ore. Il cuore dell'orologio è il calibro Hublot HUB1251, con una riserva di carica di 72 ore. L'orologio è impermeabile fino a 100 m (10 bar) ed è disponibile in titanio, fibra di carbonio o King Gold.
Punto di forza del Big Bang Meca-10 e il Big Bang MP-11 è la riserva di carica. Il Meca-10 è alimentato dal calibro a carica manuale HUB1201. A carica completa ha un'autonomia di 10 giorni. L'MP-11 arriva addirittura a una riserva di carica di 14 giorni. A renderla possibile è il calibro HUB9011 con i suoi sette bariletti collegati in serie, che rendono gli orologi della serie MP di Hublot vere e proprie meraviglie di resistenza.
La competenza di Hublot in fatto di materiali moderni è dimostrata dall'abbinamento del calibro di manifattura MP-11 a due casse esclusive: una è realizzata in lega Magic Gold, resistente ai graffi, e l'altra nel materiale sintetico high-tech trasparente Blue Sapphire, che è stato presentato nel 2021. Entrambi i modelli sono limitati a 50 esemplari e montano il calibro di manifattura scheletrato HUB9011 con carica manuale e indicatore della riserva di marcia. Per ottenere un'elevata resistenza nel Big Bang MP-11 Power Reserve 14 Days Magic Gold, Hublot ha combinato l'oro puro con il carburo di boro, una ceramica high-tech.
I Big Bang da 33 a 44 mm
Se preferisci qualcosa di meno impegnativo, ti consigliamo di dare un'occhiata alla versione standard del Big Bang. Oggi i modelli disponibili misurano 44, 41, 40, 39, 38 e 33 mm, e sono quindi interessanti sia come orologi da donna che da uomo. Oltre che per le dimensioni, questi segnatempo si differenziano dagli altri modelli per un dettaglio particolare: il quadrante è chiuso. Per contro Hublot gioca con il colore di gemme decorative sulla lunetta e cinturini vivaci. Anche lo scintillio è maggiore perché tutte le misure sono disponibili con diamanti.
Hublot ha dotato i due modelli più grandi di calibri cronografici automatici del tipo HUB4100 e HUB4300, entrambi con una riserva di carica di 42 ore. Gli orologi sono disponibili con cassa in acciaio, fibra di carbonio o oro.
Gli orologi da 39 e 38 mm di diametro sono concepiti come orologi a tre lancette, con un movimento al quarzo nella versione più piccola. La cassa dell'orologio da 38 mm può essere in oro, acciaio o ceramica ed è impreziosita da diamanti. La variante Big Bang 39 è nota anche come "One Click". Infatti, Hublot la dota di uno speciale sistema per cambiare i cinturini in modo rapido e semplice. Pietre preziose ornano anche la lunetta e la cassa. Possono essere diamanti o cristalli di zaffiro colorati.
I "fratelli minori" del Big Bang 39, i Big Bang One Click 33 mm, sono sul mercato dal 2021. Grazie ai bracciali intercambiabili, le donne appassionate di orologi hanno a disposizione numerose combinazioni di colore tra cui scegliere. Il Big Bang 33, sempre con movimento automatico HUB1120 e riserva di carica di 40 ore, è disponibile in un'ampia gamma di colori, dai semplici orologi in acciaio inossidabile con lunetta di diamanti ai modelli con cassa in oro e pietre preziose nei colori dell'arcobaleno.
La collezione Big Bang Integrated Time Only fa parte del catalogo Hublot dal 2022. In linea con il nome Time Only, l'orologio presenta un design ordinato e sobrio a tre lancette. Un'altra caratteristica di questi orologi è il cinturino bracciale, che ricorda i famosi orologi sportivi di lusso degli anni '70.
Le edizioni limitate: Büchi, Rimowa e Depeche Mode
Hublot continua a fare scalpore con edizioni speciali limitate. Anche la collezione Big Bang comprende alcuni di questi straordinari pezzi. Tra questi, il Big Bang Sang Bleu disegnato dal tatuatore svizzero Maxime Büchi. Büchi è noto per il suo stile geometrico, che realizza anche nel Sang Bleu. L'orologio non ha lancette tradizionali, ma tre dischi ottagonali scheletrati sovrapposti. Il Sang Bleu è disponibile in titanio, oro, acciaio o ceramica nelle misure 45 e 39 mm con e senza diamanti.
Nel 2022, Hublot ha lanciato il Big Bang Sang Bleu II. È disponibile in nero, grigio, bianco e blu. Gli orologi da 45 mm, disponibili in ceramica, titanio oppure oro, sono animati da un movimento cronografo automatico di manifattura HUB1240 UNICO con funzione flyback e ruota a colonne e presentano un quadrante scheletrato. Anche i modelli Pavé sono completamente ricoperti di diamanti.
Dal 2024, il design Sang Bleu è disponibile anche nello Spirit of Big Bang con cassa tonneau. Puoi scegliere tra orologi Pavé in oro bianco o King Gold e il Sang Bleu Sapphire con cassa in vetro zaffiro.
Edizioni speciali per i Depeche Mode
Hublot collabora da anni con la nota band synth-pop Depeche Mode. In loro onore sono stati realizzati numerosi modelli speciali, la maggior parte dei quali erano versioni appositamente adattate del Big Bang Unico con cinturino in caucciù e bracciale in pelle di vitello ricoperto di rivetti. Il Depeche Mode The Singles Limited Editionpresentato all'inizio del 2018 è particolarmente limitato: 55 pezzi singoli, ciascuno dedicato a uno dei 55 singoli pubblicati dalla band fino a quel momento. Sul quadrante si nota la grafica delle copertine dei rispettivi album e i cinturini sono in tinta. Gli orologi sono venduti in una valigetta Rimowa con un maxi singolo da 12 pollici e un sintetizzatore Roland JP-08.
In occasione dell'uscita del 15° album in studio Memento Mori dei DM nel 2023, Hublot ha presentato lo Spirit of Big Bang Depeche Mode. L'orologio da 42 mm è realizzato in ceramica nera ed è limitato a 100 pezzi. Il quadrante è decorato con un teschio stilizzato. Sul fondello in vetro zaffiro è inciso il logo dei Depeche Mode e dietro si può scorgere il calibro HUB1710.
Hublot e il mondo del calcio
Il calcio è un'altra passione di Hublot. I tifosi del Bayern Monaco, della Juventus, del Benfica e del Chelsea hanno già avuto a disposizione modelli dedicati alle loro squadre. Inoltre, Hublot ha come brand ambassador famose star del calcio come José Mourinho, Didier Deschamps e l'attaccante francese Kylian Mbappé.
Dal 2015 Hublot è cronometrista e brand di orologi ufficiale della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, e propone anche modelli speciali in edizione limitata per eventi importanti come i Mondiali e gli Europei. In occasione della Coppa del Mondo FIFA 2018 in Russia, Hublot ha lanciato il Big Bang Referee, il primo smartwatch della storia dell'azienda dedicato agli arbitri. In seguito sono arrivati smartwatch speciali per ogni grande torneo, come il Big Bang e FIFA World Cup Qatar 2022 o il Big Bang e Gen 3 UEFA Euro 2024 per i Campionati europei di calcio in Germania.
Collaborazioni avvincenti e creative
Il Big Bang Tourbillon Samuel Ross è la prima collaborazione tra l'artista Samuel Rosse Hublot nel campo degli orologi da polso – in precedenza il britannico aveva già lavorato al concept di diverse boutique della manifattura. L'orologio è dotato di un movimento di manifattura HUB6035 con carica automatica e tourbillon che si può ammirare in tutto il suo splendore attraverso il quadrante interamente scheletrato e il fondello in vetro zaffiro. Il movimento è alloggiato in una cassa da 44 mm in titanio sabbiato. Al mondo esistono solo 50 esemplari del Big Bang Tourbillon Samuel Ross.
Il Big Bang Unico Ferrari fa parte della proposta Hublot dal 2012. È stato creato in collaborazione con la casa automobilistica italiana e presenta un design marcato-sportivo, caratterizzato ad esempio da numeri rossi o gialli e cuciture dello stesso colore sul cinturino. I materiali predominanti sono il carbonio e la ceramica, ma sono disponibili anche varianti in King Gold e Magic Gold. L'Unico Ferrari è dotato del calibro cronografico 1241, arricchito della funzione cronografica flyback.
Hublot ha lanciato tre versioni in edizione limitata del Big Bang nel 2019, in occasione del 90° anniversario della Scuderia Ferrari. Per i materiali della cassa del Big Bang Scuderia Ferrari 90th Anniversary, la manifattura ha scelto carbonio, platino o vetro zaffiro, a seconda del modello. I colori dei quadranti dipendono dal materiale della cassa. Il quadrante dell'orologio in platino è giallo, quello dell'orologio in carbonio è rosso e quello della versione in zaffiro è nero. Negli orologi Ferrari con un diametro di 45 mm batte il calibro di manifattura HUB1241. Il calibro automatico offre una funzione flyback e una riserva di carica di 72 ore. Ogni versione è limitata a soli 90 esemplari ed è quindi molto ambita.
Dal 2022 è brand ambassador Hublot anche Zhou Guanyu – il primo pilota cinesedi Formula 1. Ha celebrato il Capodanno cinese con lo Spirit of Big Bang Carbon Gold Tiger, realizzato in carbonio e oro. Il pilota indossa anche un Big Bang Unico Integrated Black Magic. Animato dal calibro Unico 2, l'orologio è interessante sia per la riserva di carica di 72 ore che per la cassa in ceramica lucida e satinata.
Big Bang: colorato e alla moda
I modelli colorati Broderie,Pop Art e Tutti Frutti hanno fatto parte della collezione Big Bang fino al 2017. Il Broderie è decorato con ricami su quadrante, la lunetta e il cinturino. Nella maggior parte dei casi, anche la lunetta è impreziosita con zaffiri in tinta.
I colori predominanti del Big Bang Pop Art sono il rosa, l'arancione, il turchese e una ricca tonalità di verde.
Il Big Bang Tutti Frutti non è così colorato. Il cinturino e il quadrante di molti modelli hanno lo stesso colore, come l'arancione, il rosa o il blu. Altre versioni presentano un quadrante bianco o nero abbinato a un cinturino colorato.
Il Big Bang Unico Summer Purple, uscito nel 2022, è decisamente colorato. La cassa anodizzata, satinata e lucida misura 42 mm di diametro ed è realizzata in alluminio. Il suo colore viola è particolarmente resistente grazie a uno speciale processo di lavorazione. L'Unico Summer Purple è animato dal calibro di manifattura HUB1280, un movimento cronografico con una riserva di carica di 72 ore.
Per il Big Bang Jeans, Hublot utilizza un tessuto denim blu per il cinturino e il rivestimento del quadrante. La manifattura svizzera riesce nel suo intento di combinare gli opposti, in particolare nel Jeans con diamanti incastonati sul quadrante e sulla lunetta.
Spirit of Big Bang Tourbillon
Lo Spirit of Big Bang Tourbillon con un diametro di 42 mm è stato lanciato nel 2019. La cassa tonneau è realizzata in fibra di carbonio e presenta dettagli neri. All'interno batte il calibro Hublot a carica manuale HUB6020, sviluppato esclusivamente per questo orologio. È possibile osservare il movimento al lavoro attraverso il quadrante trasparente. La posizione dell'indicazione dell'ora è insolita, in quanto si trova decentrata sul lato destro del quadrante a ore 3. L'indicatore della riserva di carica si trova sotto la posizione delle ore 9, mentre il tourbillon si trova al 6.
La riserva di carica è di ben 120 ore. Una caratteristica pratica è il sistema brevettato "One Click", che consente di sostituire facilmente il cinturino in caucciù nero.
Ne 2021, Hublot ha proseguito nella stessa direzione con lo Spirit of Big Bang Tourbillon Carbon White.La cassa da 42 mm, il fondello e la lunetta sono realizzati in fibra di carbonio con un materiale composito bianco integrato in fibra di vetro non tessuta. L'orologio è inoltre limitato a 100 pezzi. Un anno dopo, Hublot ha presentato il Tourbillon Automatic Carbon Limited Editioncon cassa da 45 mm.
Big Bang Integrated con bracciale integrato
Nel 2020, Hublot ha presentato modelli Big Bang con bracciale integrato. La cassa e il bracciale degli orologi sono realizzati in ceramica, oro o titanio. Le versioni in oro e titanio sono disponibili con diamanti incastonati con il nome di Integrated Pavé.
La collezione Integrated comprende cronografi, orologi a tre lancette e il rarissimo Big Bang Integral Tourbillon Cathedral Minute Repeater. Grazie al calibro MHUB8001.RH, quest'ultimo ha un tourbillon e una ripetizione minuti ed è stato prodotto in soli 36 pezzi.
Il calibro di manifattura HUB 1280 con funzione flyback è utilizzato nei cronografi, mentre il calibro automatico HUB 1115 è impiegato negli orologi a tre lancette. Se i cronografi sono disponibili solo con un diametro di 42 mm, i modelli solo tempo a tre lancette possono misurare 40 o 38 mm.