- 30
- 60
- 120
Hublot King Power, il re degli orologi di lusso
L'Hublot King Power non passa inosservato: pochi altri orologi fanno lo stesso effetto se indossati al polso. Al suo interno sono contenuti i più raffinati meccanismi di manifattura: dal cronografo flyback alla funzione GMT, fino al tourbillon.
5 buoni motivi per acquistare un Hublot King Power
- Edizioni limitate con potenziale aumento di valore
- Precisi calibri di manifattura con complicazioni
- Impermeabilità fino a 4000 m (400 bar)
- Materiali hi-tech come la ceramica e la fibra di carbonio
- King Gold: oro rosso di produzione propria
Un diametro di 48 mm che non passa inosservato
Il King Power è uno dei modelli più voluminosi della manifattura orologiera svizzera Hublot. Con i suoi 48 mm di diametro, l'orologio cattura lo sguardo già da lontano. Corone, pulsanti e spallette di protezione molto grandi enfatizzano lo stile imponente di questa serie. Con il suo design ad oblò e le sei viti sulla lunetta, il King Power assomiglia molto al Big Bang di Hublot. Big Bang è la collezione di maggior successo ed il fiore all'occhiello della marca di Nyon. Usain Bolt, il rapper Jay-Z, Pelé e Diego Armando Maradona sono alcune delle celebrità che sono state conquistate dagli orologi di Hublot, nome che in francese significa "oblò".
I modelli principali della collezione King Power sono realizzati in carbonio o in King Gold, un tipo di oro rosso; possiedono inoltre movimenti di manifattura con funzione cronografo, ripetizione minuti e tourbillon. In sintonia con la filosofia di Hublot, questo orologio fonde materiali hi-tech ultramoderni con le complicazioni più classiche. Il prezzo di un King Power Minute Repeater Chronograph Tourbillon supera i 130.000 euro.
Quanto costano i modelli Hublot King Power?
Modello | Prezzo da usato (approssimativo) | Materiale della cassa |
King Power Minute Repeater Chronograph Tourbillon | 135.000 euro | King Gold |
King Power Ayrton Senna | 21.200 euro | Carbonio |
King Power Unico GMT | 21.000 euro | King Gold |
King Power F1 | 20.000 euro | King Gold |
King Power F1 Suzuka | 17.500 euro | Zirconio |
King Power FC Bayern Munich | 13.500 euro | Titanio |
King Power Unico All Black | 11.000 euro | Ceramica e titanio |
King Power Oceanographic 4000 | 9.100 euro | Titanio |
King Power Dwyane Wade | 8.700 euro | Ceramica |
Prezzi delle edizioni limitate dedicate agli sport motoristici
La serie Hublot King Power comprende numerose edizioni limitate. Tra queste vi è il richiestissimo modello King Power Ayrton Senna in carbonio, del quale esistono solo 500 esemplari. Questo segnatempo è ispirato al mondo dei motori e allo scomparso pilota tre volte campione di Formula 1. Un orologio di seconda mano costa circa 21.200 euro.
Il King Power F1 non è dedicato ad un pilota in particolare, bensì in generale al mondo degli sport motoristici. Questo orologio con cassa in ceramica, esistente in soli 500 esemplari, costa circa 12.000 euro. Se preferisci la versione in oro rosa 18 carati, dovrai calcolare una spesa di circa 20.000 euro; in tal caso il numero degli esemplari scende a 250.
Anche il modello King Power F1 Suzuka è limitato a 250 esemplari; l'orologio è dedicato al Gran Premio del Giappone, che viene organizzato presso il circuito di Suzuka. La lunetta in ceramica ricorda un disco freno; la cassa è realizzata in zirconio antigraffio. La colorazione rossa e bianca rimanda alla bandiera del Giappone. L'esemplare costa circa 17.500 euro.
Hublot e il calcio: il Big Bang Referee e il King Power FC Bayern Munich
Hublot ha dedicato i suoi modelli anche ad altre discipline sportive, come il calcio. Da anni la manifattura orologiera è presente a bordo campo nelle partite dei Mondiali, degli Europei e della Champions League. In occasione del Campionato mondiale di calcio in Russia, la manifattura ha lanciato il modello Big Bang Referee 2018 FIFA World Cup Russia , uno smartwatch limitato a 2018 esemplari. Ogni arbitro del torneo otterrà uno di questi innovativi orologi di lusso; i fan e gli appassionati di orologi dovranno invece investire circa 4.000 euro.
Il modello King Power FC Bayern Munich è dedicato ai fan della celebre squadra di calcio tedesca. Il logo del team è riconoscibile a ore 3; il quadrante è dominato dai colori blu, bianco e rosso. Questo modello limitato a 200 esemplari costa circa 13.500 euro.
Orologi di lusso per i fan della pallacanestro
Il King Power Los Angeles Lakers è dedicato alla famosissima squadra di pallacanestro della "City of Angels". Il quadrante e il cinturino di questo orologio in carbonio riprendono i colori del team, cioè il giallo e il viola. A ore 3 è collocato il logo della squadra. Esistono solo 50 esemplari di questo orologio sportivo, lanciati sul mercato nel 2013 al prezzo di circa 28.000 dollari statunitensi ciascuno.
Un'altra variante del King Power è quella dedicata alla star della pallacanestro e pluricampione dell'NBA Dwyane Wade. L'orologio in ceramica nera presenta una lunetta nera e dettagli rossi sul quadrante. Questo cronografo può essere acquistato a circa 8.700 euro.
Oceanographic 4000: impermeabile fino a 4000 m (400 bar)
L' Hublot King Power Oceanographic 4000 è uno degli orologi subacquei più robusti al mondo. Questo modello è in grado di resistere ad una pressione di 4000 m (400 bar), una prestazione perfino superiore a quella del Rolex Sea-Dweller Deepsea, impermeabile fino a 3900 m (390 bar).
Gli orologi subacquei devono avere una struttura particolarmente stabile, per resistere alle pressioni più estreme. Ciò si ripercuote spesso sull'altezza della cassa: l'Hublot King Power Oceanographic 4000 ha uno spessore di ben 22 mm, e solo il vetro zaffiro misura 6,5 mm. Il fondello della cassa in titanio è avvitato, come anche la corona di carica e il pulsante per ruotare la lunetta. Il titanio è un materiale che offre molteplici vantaggi: è inossidabile, resistente all'acqua salata e molto più leggero dell'acciaio inox. L'Oceanographic 4000 in titanio è un'edizione limitata a 1000 pezzi; gli esemplari usati costano circa 9.100 euro, quelli nuovi circa 11.400 euro.
L'edizione in carbonio nero, con soli 500 esemplari esistenti al mondo, è ancora più rara e costosa: gli orologi di seconda mano sono acquistabili a circa 11.000 euro, quelli nuovi a circa 15.600 euro. Entrambe le varianti sono animate dal calibro HUB1401, basato sul calibro cronografo Valjoux 7750; tuttavia qui la funzione cronografo viene a mancare.
Il calibro di manifattura Unico HUB1240
Nel 2010 Hublot ha lanciato il calibro cronografo di produzione propria Unico con funzione flyback. Lo stesso movimento è contenuto anche nel King Power Unico All Black. Il calibro HUB1240 Unico a carica automatica offre un'autonomia di marcia di 72 ore. Questo orologio total black in ceramica e titanio rivestito costa 11.500 euro da usato e circa 13.500 euro da nuovo.
Anche il King Power Unico GMT dispone di un movimento di base realizzato in proprio ed è in grado di mostrare l'ora di 24 fusi orari. Al suo interno è contenuto il calibro HUB1220 con funzione GMT ma senza funzione cronografo. La cassa è realizzata in ceramica nera oppure King Gold 18 carati. In quest'ultimo caso l'orologio ha un prezzo di circa 21.000 euro da usato e circa 28.200 euro da nuovo; la versione in ceramica costa invece circa 13.000 euro da usata e circa 17.800 euro da nuova.
Se preferisci un modello in carbonio, ti consigliamo di prendere in considerazione il King Power Unico All Carbon. Questa variante ha un costo di circa 14.000 euro di seconda mano e di circa 18.000 euro da nuova.
Casse in King Gold, ceramica o carbonio
La serie Hublot King Power propone numerosi modelli e varianti. Le casse sono realizzate in diversi materiali, come il titanio e l'oro 18 carati. Per le versioni in oro rosso viene utilizzato il King Gold, prodotto direttamente nelle officine di Hublot. Rispetto all'oro rosso tradizionale, la tonalità del King Gold è decisamente più intensa. Hublot ottiene tale effetto cromatico utilizzando una percentuale più alta di rame. Grazie all'aggiunta del platino, la tonalità rossiccia rimane inalterata negli anni. Alcuni esemplari sono impreziositi e decorati da numerosi diamanti incastonati su lunetta e cassa.
Sono disponibili anche materiali hi-tech come la ceramica e la fibra di carbonio. La ceramica è estremamente leggera, dura e dunque antigraffio. Inoltre gli orologi in ceramica nera risultano particolarmente raffinati. La fibra di carbonio, eccezionalmente leggera e resistente, è conosciuta soprattutto nel settore motoristico e conferisce all'orologio uno stile sportivo.
Funzionalità e complicazioni
Se desideri acquistare un orologio sportivo e funzionale, sicuramente troverai nella collezione King Power il modello che fa per te. Moltissime varianti dispongono di una funzione cronografo per la misurazione di intervalli di tempo. I cronografi flyback sono ancora più esclusivi e pregiati. Gli orologi animati dal calibro di manifattura Unico sono esemplari davvero eccezionali. Hublot ha sviluppato il proprio movimento cronografo interamente nelle proprie officine. Solo poche altre marche di lusso come Rolex, Patek Philippe e Zenith, possono vantare un calibro cronografo di produzione propria.
Se sei un grande viaggiatore, troverai particolarmente interessanti gli orologi King Power con funzione GMT. Questi orologi indicano contemporaneamente l'orario locale e del luogo di provenienza. Esemplari King Power dotati di tourbillon e funzione cronografo sono particolarmente interessanti.
L' Hublot King Power Oceanographic Diver 4000 è un orologio subacqueo estremamente robusto. Il nome stesso indica che il modello è stato realizzato per poter raggiungere i 4000 m di profondità, che corrispondono a una pressione di 400 bar. Se dotato di funzione cronografo, l'orologio è impermeabile fino a 1000 m (100 bar). Naturalmente l'Oceanographic Diver dispone di una valvola per la fuoriuscita dell'elio e per la compensazione della pressione.
Aspetti da considerare in fase di acquisto
Se sei interessato all'acquisto di un King Power di Hublot è importante tenere in considerazione che si tratta di un orologio di grandi dimensioni: 48 mm di diametro e quasi 18 mm di spessore. Si tratta dunque di modelli che non si addicono a qualsiasi tipo di polso. Gli orologi subacquei Oceanographic 4000 e 1000 con corona a vite e ponte di protezione danno la sensazione di essere ancora più grandi. In compenso, il King Power Oceanographic 4000 è estremamente resistente.
Il cinturino in caucciù permette di allacciarlo al polso anche sopra una muta in neoprene. Le grandi dimensioni consentono inoltre una migliore leggibilità sott'acqua.
In fatto di impermeabilità, il record è detenuto dal Deepsea Challenge di Rolex. Fissato sul braccio manipolatore di un sommergibile, nel 2012 l'orologio si è immerso nella Fossa delle Marianne e ha raggiunto una profondità di quasi 11.000 m. Sul quadrante è indicata addirittura un'impermeabilità di 12.000 m.