Vuoi vendere un orologio simile? Crea il tuo annuncio

Certina DS-2 Vintage Certina Chronolympic DS2 Chronograph Swiss Valjoux 72 Manual Wind 43mm

Usato () | Senza scatola originale | Senza documenti originali
3.822 
+ 114 € di spedizione assicurata verso:
Bonifico
Protezione Acquirenti

Con la Protezione Acquirenti il tuo acquisto è al sicuro! Se qualcosa dovesse andare storto con il tuo ordine, rimaniamo al tuo fianco.

Informazioni: spedizione e venditore

L'articolo è in magazzino
Periodo di consegna previsto: 02/05 - 18/05
Commerciante professionista
4,7 ( )

Maggiori informazioni sull'annuncio

Dati basilari

Codice annuncio DRM3G5
Marca Certina
Modello (Orologio) DS-2
Codice del commerciante 63116
Carica Manuale
Materiale della cassa Acciaio
Materiale cinturino Pelle
Anno di produzione Non disponibile
Condizione
Corredo
Senza scatola originale né documenti originali
Luogo Stati Uniti d'America, Florida, Pompano Beach
Prezzo 3.995 $ (= 3.822 €)
Disponibilità L'articolo è in magazzino

Calibro

Carica Manuale

Cassa

Materiale della cassa Acciaio
Impermeabile Non impermeabile
Quadrante Nero

Cinturino

Materiale cinturino Pelle
Colore cinturino Rosso
Larghezza ansa 20 mm

Funzioni

Fasi lunari, Cronografo, Data, Indicatore dell'anno, Calendario perpetuo

Altro

Fondello trasparente

Descrizione

Questo testo è stato tradotto automaticamente.
Ecco un ottimo articolo sull'importanza del Valjoux 72:

Togliendo la "u" si ottiene il "gilt by association". È un modo per descrivere l'elevazione allo status di oro massiccio conferita da qualsiasi legame con il leader di un particolare settore: i pneumatici di una vettura di F1 vincente, le corde della chitarra usate da Slash... o il movimento dei Rolex Daytona Cosmographs a carica manuale.

Con le recenti vendite milionarie dei Daytona Paul Newman e dell'ormai mitico Albino, il Valjoux 72 che li alimenta è stato, metaforicamente parlando, divinizzato. L'adorazione del calibro si manifesta in vari modi, ma il più evidente è l'effetto che ha sul mercato, soprattutto per gli appassionati motivati dai tipi di movimento piuttosto che dagli orologi che li ospitano.

Sì, ci sono collezionisti di calibri specifici, intenditori con una passione per, ad esempio, il Calibro 12 di Patek Philippe, o i Lemania che alimentavano gli Omega Speedmaster e i Patek ref. 1463s. Il Valjoux 72 - probabilmente il più bel cronografo a carica manuale di sempre - era in cima alla classifica dei movimenti storici già prima dei risultati astronomici delle aste dello scorso anno.

Già nel 1949, il Valjoux 72 e la sua variante dotata di calendario, l'88, erano stati elogiati in una delle opere fondamentali della storia dell'orologeria e una bibbia del settore che elenca tutti i movimenti svizzeri: La Classification Horlogère des Calibres de Montres et des Fournitures d'Horlogerie Suisses di af Jobin.

A quel punto, il suo calibro di base aveva più di 35 anni e la famiglia di movimenti che gli si era sviluppata intorno ne avrebbe superati altri 25, fino alla sua scomparsa nel 1974. Sebbene sia impossibile calcolare i numeri della produzione, c'è una buona notizia per i collezionisti: in tutte le sue varianti, la quantità totale si avvicina a 750.000 esemplari.

Le sue origini si trovano nel calibro di base, il Valjoux 22, emesso per la prima volta nel 1914. Questo movimento a 14 linee presentava una ruota a colonne, come sarebbe rimasto per tutta la durata della serie, uno o due pulsanti e un contatore di 30 minuti. Funzionava a 18.000 bph. La sua progenie avrebbe supportato tutte le principali varianti di cronografo, con l'aggiunta di un derivato del calendario perpetuo a cinque lancette, il Concentrique di Peter Roberts.

Quando la manifattura non contava
Nel 21° secolo ci troviamo nel bel mezzo di un cambiamento in cui tutte le aziende orologiere, per quanto piccole o poco finanziate, devono prendere in considerazione la possibilità di produrre i propri movimenti. Vale quindi la pena di ricordare che, prima delle intimidazioni dei "manufacturistas", poche case orologiere producevano tutti i loro movimenti, soprattutto i cronografi. In effetti, la durata di vita del Valjoux 22/23 fino alle ultime varianti del 72 corrisponde esattamente alla nascita dell'orologio da polso come alternativa commercialmente valida agli orologi da tasca e alla (breve) scomparsa dell'orologio meccanico di fronte al quarzo.

Su richiesta di specialisti di cronografi come Gallet, il Calibro 13 che precedeva il Calibro 22 del 1914 fu dotato di un secondo pulsante e cambiò il nome del modello. Il 22 risultante era un calibro leggermente sovradimensionato a 14 linee. La riduzione a 12 lignes ha dato vita al 23, mentre l'attuale Calibro 72, apparso nel 1938, si inseriva tra i due con 13 lignes.

Poiché le dimensioni chiaramente non contano, ciò che ha trasformato il 23 nel 72 è stata l'aggiunta di un contatore di 12 ore, fornendo così la piattaforma per quello che è probabilmente il layout preferito per i cronografi: due pulsanti e tre contatori, uno ciascuno per i secondi in tempo reale e i contatori di 30 minuti e 12 ore.

Gli appassionati, tuttavia, si nutrono di varianti. Oltre a una versione in miniatura utilizzata da Gallet, il Calibro 69 con un diametro di appena 10,5 linee, il Calibro 72 si rivela una piattaforma ideale per funzioni aggiuntive. Nel 1946 acquisisce un calendario semplice e completo e un suffisso che lo rende 72c; questo calibro entrerà nei modelli di Zodiac, Gallet, Girard-Perregaux e molti altri, raggiungendo l'apice della sua desiderabilità nel più famoso cronografo a triplo calendario Rolex "Jean-Claude Killy".

Il "Calibro 72" si riferisce in realtà solo all'edizione base, e gli appassionati di orologi amano poter snocciolare la numerologia a tre cifre che spiega ogni modifica.

Si dividono in due gruppi principali: i 23X per i Calibro 23 con extra e i 72X per i Calibro 72 con funzioni aggiuntive. Entrambi sono accomunati dalla velocità di battitura dei movimenti: i 18.000 bph sono stati portati a 21.600 bph intorno al 1969, il che spiega i Rolex Cosmograph ad azionamento manuale successivi a tale data.

Sebbene alcune varianti siano davvero minori, i modelli chiave da esplorare includono il già citato 72c con calendario semplice ma completo e l'88, di fatto un 72c con calendario completo e fasi lunari.

Un'altra evoluzione che distingue un 23 o un 72 da un modello precedente è il datario, che cambia rapidamente a partire dal 1969. Il 235 e il 725 erano dotati di una funzione di ritorno allo zero, il 720 aveva contatori di 12 ore e 24 ore, il 721 offriva una complicazione "maree" come quella dell'Heuer Seafarer (gli esemplari precedenti utilizzavano il Calibro 71 a 15 linee, leggermente più grande), e quelli prodotti per Rolex possedevano spirali Breguet e bilancieri MicroStella.

Alla ricerca del Valjoux selvaggio


Con circa 750.000 movimenti prodotti, Koullapis può elencare "almeno 17, o forse 19 produttori e marchi di orologi che hanno utilizzato un Valjoux 72 e i suoi derivati nei loro cronografi, da Eterna a Longines a Wittnauer a Wakmann. Non sono compresi quelli che hanno utilizzato i calibri 22 e 23, né i successori del Valjoux 72".

In un elenco di produttori altrimenti non correlati, Koullapis nota che i valori variano enormemente, nonostante la presenza del 72. "Solo pochi modelli con il Valjoux 72 possono dirsi in qualche modo 'importanti' nel mondo del collezionismo di orologi da polso. "Solo una manciata di modelli con cuscinetti Valjoux 72 possono essere considerati in qualche modo 'importanti' nel mondo del collezionismo di orologi da polso. "Sì, sono certo che, per fare un esempio a caso, il Chronolympic di Certina ha un seguito zelante, e che gli esemplari più nitidi probabilmente passano di mano per cifre considerevoli all'interno della comunità dei collezionisti di orologi che amano Certina, ma garantisco che anche il migliore non farà scalare il prezzo rispetto a un Heuer con lo stesso calibro, che non si confronta con un Breitling Navitimer della prima serie. Quest'ultimo, a sua volta, non può essere paragonato a un Rolex Daytona Paul Newman".

In ogni campo del collezionismo c'è sempre un "migliore". Nel regno dei cronografi d'epoca, azzarda: Il "migliore" è il Rolex Daytona, e altri orologi teoricamente simili non vengono presi in considerazione. Sarebbe interessante chiedersi se il Daytona avrebbe raggiunto lo stesso illustre status se Rolex avesse scelto di utilizzare un movimento diverso, ad esempio uno di Venus, Landeron o Lemania?

"La scelta precisa del movimento ha sicuramente influito sulla collezionabilità e sul valore di oggi, ma è impossibile da quantificare. Data la loro ossessione per la qualità affidabile e robusta, è impossibile che il Daytona sia mai apparso con un movimento simile a quello di Landeron.

"Il Valjoux 72 ha offerto l'opportunità di apportare miglioramenti tecnici. Per esempio, il Daytona è stato sottoposto a un bilanciere a sospensione libera e a un bilanciere a inerzia variabile, un'operazione che non valeva la pena di fare se il calibro non era all'altezza della costanza e dell'affidabilità richieste da miglioramenti di così alto livello".

Per quanto riguarda la questione della quantità, Koullapis sottolinea che: "Per quanto si parli della rarità del Daytona - assolutamente vera, su scala comparativa - Rolex aveva bisogno di un calibro che potesse essere prodotto in quantità sufficiente per servire il suo vasto mercato. Il calibro Valjoux si è rivelato una scelta di prim'ordine, in quanto è stato in grado di soddisfare la domanda prevalente del mercato per decenni, con una qualità sempre costante".

Alla fine, Koullapis ritiene che il successo della Daytona e la fama del Valjoux 72 siano legati tra loro. "Nessuno dei due avrebbe raggiunto le stesse vette senza l'altro. Questo 'effetto Rolex' ha portato a molti dei prezzi elevati di alcuni degli altri orologi con Valjoux 72.

Fino ai primi anni 2000, gli Heuer Carrera del 1960 passavano di mano tra i rivenditori per poco più di 300 sterline. Di pari passo con il costante (ma modesto) aumento dei prezzi dei Carrera, ricordo che la gente iniziava a chiedere se un determinato vecchio Heuer avesse un movimento Valjoux 72. Rolex lo rese famoso e il prezzo ne seguì naturalmente".

Contrariamente agli Heuer, Koullapis ritiene che il Breitling Navitimer dotato di Valjoux 72 abbia raggiunto la sua importanza "a causa del tempo trascorso e dell'autentica rarità". Si dice che il calibro fosse troppo costoso per le esigenze di mercato di Breitling, tanto che alla fine degli anni Cinquanta il Navitimer, in tutte le sue forme, era stato interamente ceduto al Venus 178. Un periodo di carenza di Venus all'inizio degli anni Sessanta sembra aver dato origine ad alcuni Navitimer Valjoux 72 successivi, che sono particolarmente fuori sequenza rispetto ai suoi simili".

Fascino a parte
Per quanto riguarda i prezzi relativamente elevati di alcuni orologi altrimenti indifferenti che montano movimenti Valjoux 72: "Sì, stanno godendo di una parte delle luci della ribalta come conseguenza della fama dei Daytonas e dei Navitimers, ma c'è anche una forza più sottile all'opera: un tempo i produttori di orologi svizzeri promettevano che i pezzi di ricambio per i movimenti sarebbero stati disponibili per almeno 30 anni dalla cessazione della produzione di un calibro.

"Anche se non fosse per la prevalente insularità dell'industria rispetto alla fornitura di ricambi, la produzione di questo calibro è cessata decenni fa e i ricambi non sarebbero comunque più garantiti. Semplicemente, ci sono pochissimi pezzi di ricambio in giro".

I prezzi degli orologi con movimenti adeguati sono quindi destinati a salire, anche se solo per servire da donatori per modelli migliori. I valori elevati dei Daytona Paul Newman non possono essere sostenuti se non si può garantire che gli orologi continuino a funzionare. Pertanto, i marchi minori diventano semplicemente donatori inconsapevoli.

Alcuni dei più noti difetti meccanici del 72 riguardano il lavoro senza chiave. Dopo decenni di utilizzo, il cuscinetto in ottone che sostiene la punta dello stelo di carica spesso si consuma fino a diventare un buco enorme e sciatto, causando una regolazione e un avvolgimento manuale scricchiolanti che possono provocare lo spanamento dei denti delle ruote di carica e del movimento. Anche il supporto in ottone che limita il movimento assiale dello stelo si usura, così come l'area vicino alla leva di regolazione, che può rendere lo stelo incline a cadere.

Purtroppo, la soluzione semplice a tutti questi problemi è la stessa: una nuova platina principale, che è anche il pezzo di ricambio meno probabile che si possa incontrare. I migliori orologiai sono in grado di ricucire il cuscinetto dello stelo di carica usurato, ma si tratta di un processo lungo e costoso e sono pochi gli orologiai che hanno le capacità, le attrezzature o l'inclinazione per eseguirlo.

L'orologiaio Peter Roberts ricorda: "La prima volta che ho visto il movimento Valjoux 72 è stato come immagine alla fine degli anni '60. Ero un giovane appassionato che sfogliava la letteratura orologiaia all'Hackney Technical College. Come studenti, stavamo cercando di trovare il movimento di orologio disponibile con il maggior numero di complicazioni".

Si sarebbe rivelato un momento cruciale. "Nella mia carriera, il Valjoux 72 è sempre stato presente. Da quel primo culto dell'eroe nel libro di testo, poi a Neuchâtel al wostep, e la sua scelta come orologio per il mio progetto scolastico".

Il risultato fu la prima Concentrique del 1972. Roberts ha continuato a costruire e riparare Daytonas presso Rolex, e più recentemente ha utilizzato il Valjoux 72 nel suo Concentrique e il 23 nel Mythique. "Perché questo movimento è così desiderabile? È stato progettato quasi un secolo fa. Proviene da un periodo di progettazione di movimenti classici", afferma Roberts.

"È formato perfettamente in quello che considero il layout bidimensionale ideale: tutte le funzioni funzionano e si vedono funzionare dalla vista in pianta, quindi la regolazione è semplificata e visibile. Inoltre, questo aiuta naturalmente l'estetica e produce un movimento che è innatamente possibile per il profano capire e non essere troppo sopraffatto dalla sua complessità".

Sottolinea che, tecnicamente, il movimento di base - il Calibro 23 - è molto potente e robusto. È in grado di gestire un gran numero di complicazioni. È anche in grado, se correttamente regolato, di mantenere un'ottima misurazione del tempo e merita di essere rifinito a mano a un livello molto alto, e la bellezza del movimento lo rende degno di un fondello da esposizione".

I collezionisti che non sono in grado di considerare i Rolex Cosmograph si dilettano a far notare che un Paul Newman e un Universal Genève Space-Compax, dallo stile simile, montano lo stesso movimento. La differenza è che uno Space-Compax viene venduto a 2.500 sterline, mentre un Paul Newman costa da 150 a 200 volte di più, nonostante l'Universal Genève sia molto più raro: è questo il potere del nome Rolex.

Purtroppo, a differenza dell'El Primero di Zenith, il Valjoux 72 rimane un classico fuori produzione, i cui esemplari, per la gioia di pochi fortunati, saltano fuori di tanto in tanto in forma inutilizzata. Roberts considera il movimento, insieme al Calibro 30CH di Longines, uno dei due migliori movimenti cronografici a carica manuale di sempre. Ma d'altronde cos'altro possiamo aspettarci da un calibro che era abbastanza buono per l'uomo che interpretava Butch Cassidy?

uno splendido esemplare di Certina ds 2 Chronolympic d'epoca! Il famoso movimento a carica manuale Valjoux 72 è in eccellenti condizioni di funzionamento. Tutte le funzioni funzionano correttamente e si azzerano correttamente. Attualmente su uno splendido cinturino in pelle di squalo Ocean Crawler! Questo è un orologio vintage con un movimento altamente collezionabile! Originale & Non lucidato - La storia del servizio è sconosciuta.

marchio: Certina

modello: ds 2 Chronolympic

Movimento: Vento manuale svizzero - Valjoux 72

cassa: Acciaio inossidabile

Corona: Corona Push/Pull

dimensioni: 42,5 mm

anse: 20 mm

quadrante: Quadrante nero

lunetta: non rotante

condizione: Pre owned - Vintage - excellent condition

scatole/carte: Solo orologio!

resistenza all'acqua: - n/a - vintage

cinturino/bracciale: Splendido cinturino in pelle di squalo nero/rosso Ocean Crawler con fibbia a ardiglione

Misure di sicurezza di Chrono24 per questo annuncio

Scopri di più sulla sicurezza di Chrono24

Rimborso facile

Non sei soddisfatto del tuo acquisto? Nessun problema! Grazie al pagamento tramite il nostro servizio di deposito a garanzia puoi effettuare un reso in pochi semplici passi. Hai dei dubbi sull'autenticità del modello, l'orologio è difettoso o non rispecchia le tue aspettative? Hai 14 giorni di tempo per effettuare il reso.

Il reso funziona così:

  1. 1.  Informa il servizio clienti di Chrono24

  2. 2.  Rispedisci al commerciante l'orologio assicurato

  3. 3.  Ricevi il rimborso da Chrono24

Potrebbero interessarti anche i seguenti orologi

Più di 800.000 acquirenti di orologi soddisfatti in tutto il mondo

I commercianti di Chrono24 si distinguono con ottime valutazioni: 4.8 su 5

L'impegno per l'autenticità di Chrono24

Venditore

Commerciante professionista | Vende su Chrono24 dal 2017
Pompano Beach, Stati Uniti d'America
Inglese
571 orologi venduti
502 annunci attivi
Pompano Beach, Stati Uniti d'America
Inglese

Badge

I valori si basano sulla performance del venditore negli ultimi 90 giorni.
Spedizioni rapide

In media spedisce gli articoli che ha in magazzino entro 24 ore

Puntualità

96% è la percentuale di articoli che spedisce nei tempi indicati o prima

Tempi di risposta

Risponde entro 1 ora

Vendite

Ha venduto 24 articoli

Valutazioni (481)
4,7
4,7 Spedizione
4,6 Descrizione del prodotto
4,7 Comunicazione
464 acquirenti raccomandano questo venditore
5 stelle
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella
Pubblichiamo solo valutazioni verificate sulle vendite andate a buon fine, sui resi e sulla comunicazione tra acquirente e venditore.

Hai domande?

Ecco come acquistare un articolo:
  1. vai all'annuncio e clicca sul pulsante verde "Acquista".
  2. Inserisci l'indirizzo di consegna e clicca su "Ordina con vincolo di pagamento".
  3. Non appena il venditore avrà elaborato il tuo ordine, ti invieremo i dati di pagamento necessari per saldare l'acquisto.
  4. Una volta accreditato il pagamento, il venditore spedirà l'articolo.
Ecco come negoziare il prezzo con il venditore:
  1. vai all'annuncio e clicca sul pulsante "Proponi prezzo".
  2. Inserisci la tua proposta di prezzo e il tuo indirizzo di consegna, in modo che il venditore possa calcolare i costi di spedizione.
  3. Il venditore accetterà la proposta di prezzo o ti invierà un'offerta personalizzata comprensiva dei costi di spedizione.
  4. Accetta l'offerta per ordinare l'articolo.
  5. Successivamente ti invieremo i dati di pagamento per saldare l'ordine.
  6. Una volta accreditato il pagamento, il venditore spedirà l'articolo.

Vai alle FAQ