- 30
- 60
- 120
Gli orologi di Cristiano Ronaldo
La stella del calcio Cristiano Ronaldo è celebre per il suo amore per gli orologi fuori dal comune. Opulenti decorazioni di pietre preziose ed esclusività ai massimi livelli caratterizzano gli orologi di CR7, tra cui alcuni modelli appositamente creati per lui.
CR7: calciatore e amante degli orologi
Cristiano Ronaldo è probabilmente lo sportivo più famoso al mondo. Più volte è stato decretato migliore calciatore al mondo, ricevendo il Pallone d'Oro. Con la maglia di club ha vinto campionati in Inghilterra, Spagna e Italia, e con la maglia della nazionale portoghese ha conquistato gli Europei di calcio e la Nations League in veste di capitano.
In realtà Ronaldo è anche un appassionato collezionista di orologi di lusso, come sicuramente già sanno i suoi oltre 500 milioni (!) di follower sui social. CR7, come viene anche chiamato Ronaldo dai suoi ammiratori, dimostra in tal senso un gusto davvero squisito. Difficile trovare modelli standard nella sua collezione, visto che raccoglie praticamente solo segnatempo particolari, edizioni speciali e pezzi unici, spesso accumunati dal formato maxi e dal carattere iced-out, ovvero dalla massiccia presenza di diamanti o altre pietre preziose.
Che orologi possiede Cristiano Ronaldo?
La collezione di orologi di Cristiano Ronaldo è enorme, ma CR7 ha un legame particolare soprattutto con la manifattura di orologi di lusso Jacob & Co. La maison newyorchese ha infatti realizzato diversi modelli personalizzati per il calciatore dei record, tra cui l'Epic X Flight of CR7 e l'Epic X Heart of CR7. Inoltre, Ronaldo possiede un Epic SF24 Tourbillon con indicazione dell'ora a cartellini separata e un Caviar Flying Tourbillon "Tsavorites", nonché diverse varianti decorate con diamanti del Five Time Zone.
In realtà il Jacob & Co. più strabiliante della collezione di CR7 è il Bugatti Chiron Tourbillon CR7 Edition realizzato appositamente per lui. L'orologio e il movimento sono configurati in modo da riprodurre il vano motore della Bugatti Chiron di Ronaldo, comprensivo del motore a 16 cilindri. La cassa e il calibro del CR7 Edition sono decorati con 232 diamanti e 109 zaffiri neri per un peso totale di 21 carati. Prezzo: 1 milione di euro circa. Senza diamanti, un Jacob & Co. Bugatti Chiron con cassa in titanio rivestita di nero si trova a poco meno di 320.000 euro su Chrono24.
Franck Muller e Hublot
Ronaldo ama anche gli orologi di Franck Muller e di Hublot. Un modello fenomenale di quest'ultimo brand è l'Hublot Masterpiece MP09 Tourbillon Bi-Axis in King Gold. Il segnatempo dispone di un tourbillon che ruota su due assi e assicura una riserva di carica di cinque giorni. A differenza della versione standard, la variante di Ronaldo è completamente ricoperta di diamanti taglio baguette e costa 800.000 euro circa. La versione standard in carbonio nero si trova su Chrono24 a 133.000 euro circa.
Tra i diversi orologi Franck Muller di Ronaldo si trova un Vanguard Chronograph decorato con diamanti, un Cintrée Curvex Tourbillon "iced out" e un Invisible Baguette Diamonds Imperial Tourbillon. Anche in quest'ultimo caso, cassa, quadrante e bracciale sono completamente ricoperti di diamanti. Il prezzo di questo raro orologio con tourbillon è di circa 1,4 milioni di euro. Un Vanguard Chronograph costa nettamente meno. Nel caso della versione in acciaio inox con decorazione di diamanti si trova qualcosa già a meno di 7.000 euro. Per la variante CR7 il prezzo sale a 50.000 euro circa.
Rolex
Ogni collezione che si rispetti conta almeno un Rolex. Cristiano Ronaldo possiede diversi segnatempo della casa ginevrina, tra cui una serie di varianti Daytona e GMT-Master II. Il modello più ammirato è sicuramente un GMT-Master II "Ice" con numero di referenza 116769TBR che, con diamanti dal peso complessivo di 30 carati circa, deve essere costato a CR7 quasi 445.000 euro. Si tratta del GMT-Master più costoso mai comparso nel catalogo Rolex. Per l'attuale variante in acciaio inox del GMT-Master II con tradizionale lunetta Pepsi, invece, su Chrono24 la spesa è di "soli" 20.000 euro circa.
Gli orologi più spettacolari di Cristiano Ronaldo
- Jacob & Co. Bugatti Chiron Tourbillon CR7 Edition
- Jacob & Co. Caviar Flying Tourbillon "Tsavorites"
- Rolex GMT-Master II "Ice"
- Hublot MP-09 Bi-Axis Tourbillon King Gold
- Franck Muller Tourbillon Invisible-Set Baguette Diamonds
Quanto costa l'orologio più caro di Ronaldo?
Attualmente l'orologio più costoso della collezione di Ronaldo è il Girard-Perregaux Planetarium Tri-Axial, che vale 1,6 milioni di euro circa. Subito dopo troviamo il già citato Franck Muller Cintrée Curvex Tourbillon e l'Imperial Tourbillon Invisible-Set Baguette Diamonds, rispettivamente con prezzi di 1,4 e 1,5 milioni di euro. Un ulteriore orologio sempre nell'ambito del milione è il Jacob & Co. Grand Baguette della collezione Ghost.
Qual è l'orologio meno caro di Ronaldo?
Tuttavia, per comprare un orologio CR7 non serve una fortuna. Il modo più economico per avere al polso un orologio CR7 è il TAG Heuer Formula 1 CR7 Edition, che si trova su Chrono24 a meno di 1.500 euro.