- 30
- 60
- 120
TAG Heuer Carrera X Porsche Chronograph
I Carrera X Porsche Chronograph sono edizioni speciali sportive nate dalla collaborazione tra TAG Heuer e Porsche. Per il movimento, la manifattura punta su calibri di manifattura che assicurano una riserva di carica di 80 ore.
Partner nel tempo
Il 1963 segna la nascita di due leggende: il cronografo TAG Heuer Carrera e la Porsche 911, ribattezzata successivamente "Carrera". Sia il cronografo che l'auto sportiva devono il loro nome alla Carrera Panamericana, una delle gare automobilistiche più pericolose al mondo.
Nel 2021, TAG Heuer ha presentato il Carrera X Porsche Chronograph Special Edition, la prima variante basata sul modello Carrera in acciaio inossidabile lanciato nel 2020. In termini di design, invece, gli orologi si ispirano all'attuale Porsche 911 Carrera. Questi orologi presentano un quadrante grigio che ricorda l'asfalto, la lunetta in ceramica nera con la scritta "Porsche" in rosso e numeri arabi che ricordano il tachimetro di una Porsche.
Per celebrare il 60° compleanno della Porsche 911 e del Carrera Chronograph, nel 2023 TAG Heuer ha presentato nuovi modelli della collezione Carrera X Porsche Chronograph con il nome aggiuntivo Chronosprint. Il design di queste varianti è decisamente più sobrio rispetto a quello dei loro predecessori e ricorda maggiormente l'aspetto degli orologi Carrera originali degli anni '60. La cassa del modello di punta è in oro rosa.
All'interno del TAG Heuer Carrera X Porsche si trova, a seconda della referenza, un calibro di manifattura automatico Heuer 02, il TH20-08 o il TH20-00, tutti con una riserva di carica di 80 ore. Il rotore di carica del meccanismo automatico è ispirato al volante di una Porsche. Altre caratteristiche speciali sono l'innesto verticale e un meccanismo con ruota a colonne.
Gli orologi della collezione Carrera X Porsche hanno una resistenza all'acqua di 100 metri (10 bar), che li rende adatti al nuoto.
Buoni motivi per acquistare un cronografo TAG Heuer Carrera X Porsche
- Cronografi Carrera di TAG Heuer e Porsche
- Look sportivo al polso
- Calibri di manifattura con 80 ore di riserva di carica
- Cassa in acciaio inox o in oro rosa
- Impermeabilità fino a 100 m (10 bar)
I prezzi del Carrera X Porsche Chronograph
Ref. | Prezzo (approssimativo) | Materiale / Dimensioni |
CBS2040.FC8318 | 19.900 euro | Oro rosa / 42 mm |
CBU2010.FT6267 | 10.300 euro | Acciaio inox / 44 mm |
CBS2011.FC6529 | 7.900 euro | Acciaio inox / 42 mm |
CBN2A1M.FC6526 | 6.000 euro | Acciaio inox, ceramica / 44 mm |
CBN2A1F.BA0643 | 5.450 euro | Acciaio inox / 44 mm |
CBN2A1F.FC6492 | 5.400 euro | Acciaio inox / 44 mm |
Quanto costa il TAG Heuer Carrera X Porsche?
Nell'estate del 2024, il prezzo del TAG Heuer Carrera X Porsche più economico è di 5.400 euro circa. A questo cifra si può acquistare il modello in acciaio inossidabile da 44 mm (Ref. CBN2A1F.FC6492) presentato nel 2021 di primo polso. Se preferisci una cassa da 42 mm, allora ti consigliamo una delle varianti presentate nel 2023. Anche la cassa del modello con numero di referenza CBS2011.FC6529 è in acciaio inox. Il prezzo medio è di 7.900 euro.
Nella fascia di prezzo superiore, trovi un altro modello del 2023 con cassa in oro rosa. Si tratta del numero di referenza CBS2040.FC8318 che costa poco meno di 20.000 euro.
Tutto sul Carrera X Porsche Chronograph
Le caratteristiche più importanti del TAG Heuer Carrera Porsche Chronograph Ref. CBN2A1F.FC6492 presentato nel 2021 sono il quadrante che ricorda l'asfalto, i numeri arabi da 05 a 60 e la scritta sul quadrante in ceramica nera. La scala tachimetrica sulla lunetta permette il calcolo della velocità sul circuito di gara.
I numeri arabi e le lancette di ore e minuti sono riempiti di materiale luminescente che li rende leggibili anche al buio. Il contatore dei minuti si trova a ore 3, il contatore dei piccoli secondi a ore 6 e il contatore delle 12 ore a ore 9. In corrispondenza del 6 trova posto anche il datario. Gli accenti rossi sui totalizzatori cronografici e sulla punta della lancetta dei secondi, dei minuti e delle ore sottolineano il carattere sportivo di questo segnatempo.
Sul retro della cassa è possibile ammirare il Calibre Heuer 02 in azione attraverso il fondello trasparente. La prima cosa che si nota è il rotore di carica nero, che è ispirato ai volanti Porsche e scheletrato.
La cassa in acciaio del TAG Heuer Carrera Porsche Chronograph misura 44 mm di diametro. La parte superiore è prevalentemente satinata, mentre i fianchi e la parte inferiore sono lisci. I pulsanti e la corona si trovano sul lato destro della cassa. Grazie alla scanalatura, la corona è facile da usare.
Il Carrera Porsche è disponibile su bracciale in acciaio a tre maglie o su cinturino in pelle di vitello. Quest'ultimo presenta quattro impunture grigie. Il bracciale in acciaio inox è satinato sopra e sotto e liscio sul lato. Un esemplare mai indossato su cinturino in pelle costa 5.400 euro circa.
Carrera Chronograph X Porsche Orange Racing
Se vuoi un look ancora più sportivo, il Carrera Chronograph X Porsche Orange Racing Ref. CBN2A1M.FC6526 è l'orologio che fa per te. Questo modello ha una cassa in acciaio inossidabile da 44 mm con rivestimento DLC nero. La lunetta è in ceramica ed è anch'essa nera. I vari accenti arancioni contrastano con gli elementi neri dell'orologio. Si trovano intorno ai totalizzatori, in un cerchio sotto l'intera minuteria sul quadrante nero, sulla lancetta dei secondi cronografici e sulle cuciture decorative del cinturino in pelle nera. L'orologio è animato dal Calibre Heuer 02, tipico della serie, con un rotore di carica nero a forma di volante Porsche.
Il prezzo del Carrera Chronograph X Porsche Orange Racing è di 6.000 euro circa nell'estate del 2024.
Carrera Chronosprint X Porsche
In occasione del 60° compleanno del Carrera e della Porsche 911 nel 2023, TAG Heuer ha presentato due nuovi modelli speciali con la denominazione aggiuntiva Chronosprint X Porsche. Gli orologi hanno un diametro di 42 mm e sono disponibili con cassa in acciaio inox o in oro rosa. Entrambi i modelli sono accomunati dal tipico quadrante Carrera con disposizione tricompax e totalizzatori a ore 3, 6 e 9. Gli indici delle ore sono a bastone applicati, e sopra di essi scorre la minuteria. La data si trova all'interno del totalizzatore al 6. Il quadrante e la scala sono protetti da un vetro zaffiro bombato nella cosiddetta Glassbox.
La versione con numero di referenza CBS2011.FC6529 è il modello in acciaio inossidabile. Il quadrante di questo orologio è grigio, mentre gli indici sono argentati. Gli accenti rossi si trovano sulla scala tachimetrica, sulle lancette e sul contatore delle 12 ore al 9, conferendo così al segnatempo un tocco particolarmente sportivo. La versione in oro rosa Ref. CBS2040.FC8318 ha il quadrante beige. Gli indici e le lancette sono in oro rosa, in tinta con il colore della cassa. I tocchi di rosso si trovano sugli stessi elementi della versione in acciaio inossidabile.
Il Chronosprint X Porsche monta il calibro di manifattura automatico TH20-08. Il movimento ha una caratteristica speciale: la lancetta dei secondi riporta conta i primi 30 secondi dopo soli 15 secondi. La velocità della lancetta rallenta poi verso la fine. Con questa funzione, TAG Heuer ricorda l'accelerazione della prima Porsche 911, che nel 1963 impiegava esattamente 15 secondi per raggiungere i 100 km/h. Il movimento è dotato di un rotore di carica a forma di volante Porsche, tipico delle edizioni Porsche, e può essere visto attraverso il fondello in vetro zaffiro. Mentre l'orologio in acciaio inox è dotato di un cinturino in pelle nera, TAG Heuer fornisce la versione in oro rosa con un cinturino in pelle marrone.
Nell'estate del 2024 il modello in acciaio inossidabile si aggira sui 7.900 euro, mentre il Carrera Chronosprint in oro rosa costa 19.900 euro circa.
TAG Heuer Carrera Chronograph x Porsche 963
Nella primavera del 2024, TAG Heuer ha presentato il Carrera Chronograph X Porsche 963 Ref. CBU2010.FT6267, un'interpretazione moderna e molto sportiva della collezione Carrera Chronograph. L'orologio in acciaio inossidabile da 44 mm è un omaggio alla gloriosa storia degli sport motoristici, al progresso tecnologico e commemora anche i 70 anni di collaborazione tra i due brand.
Il quadrante scheletrato del Chronograph X Porsche 963 presenta il tipico layout tricompax dei totalizzatori. Con le sue forme, ricorda il telaio di un'auto da corsa Porsche. La lancetta dei secondi cronografici e le lancette dei quadranti ausiliari a ore 6 e 9 sono di colore rosso. La lunetta con la scala tachimetrica è realizzata in fibra di carbonio, un materiale sintetico particolarmente leggero utilizzato anche nella Porsche 963. Sulla lunetta è presente un logo Porsche luminescente che ricorda la natura dell'orologio anche al buio.
All'interno batte il calibro di manifattura TH20-00 con una riserva di carica di 80 ore. La ruota a colonne di colore rosso e il rotore di carica nero a forma di volante Porsche sono favolosi e si possono ammirare tramite il fondello a vista. Un cinturino in caucciù nero completa il look del Carrera Chronograph X Porsche 963.
Un esemplare mai indossato di questo orologio limitato a 963 pezzi costa poco più di 10.000 euro.
FAQ
Cosa distingue il Carrera X Porsche da un "normale" cronografo Carrera?
I cronografi dell'edizione speciale Carrera X Porsche si differenziano dai modelli della serie Carrera di serie per diversi aspetti. Tra questi, il design particolare, i materiali come il carbonio e i calibri di manifattura con caratteristiche estetiche uniche. Un esempio è il rotore di carica, che ha la forma di un volante Porsche.
In quali dimensioni è disponibile il Carrera X Porsche?
Il Carrera X Porsche è disponibile con cassa da 42 e 44 mm, a seconda della referenza.
In quali colori è disponibile il Carrera X Porsche Edition?
La cassa della maggior parte delle varianti del Carrera X Porsche è realizzata in acciaio inox lucido e satinato; la cassa della referenza CBN2A1M.FC6526 è rivestita in nero. Fa eccezione la variante con numero di referenza CBS2040.FC8318, che ha la cassa in oro rosa. Per i colori del quadrante, TAG Heuer propone il nero, il grigio o il beige, a seconda del modello. Tutte le varianti sono accomunate da tocchi di colore rosso su diverse parti del quadrante e della lunetta.