Omega Seamaster Diver 300 M orologi
"Omega Seamaster Diver 300M: l'orologio subacqueo professionale
L'Omega Seamaster Diver 300M possiede una valvola dell'elio, un'impermeabilità di 300 m (30 bar) e un calibro con scappamento Co-Axial: è quindi ideale per i sub professionisti e non. Le edizioni limitate sono dei veri e propri pezzi da collezione.
5 buoni motivi per acquistare un Diver 300M
- Valvola dell'elio ideale per le immersioni in saturazione
- Impermeabilità fino a 300 m (30 bar)
- Calibri di precisione cronometrica con scappamento antiurto Co-Axial
- Disponibile come cronografo o nella versione a tre lancette
- Modelli James Bond in edizione limitata: pezzi da collezione con potenziale aumento di valore
Con valvola dell'elio per immersioni professionali
Il Seamaster Diver 300M ha fatto la sua entrata in scena nel 1993. Inizialmente Omega ha presentato questo orologio subacqueo nella versione cronografo, per poi ampliare la serie con una variante a tre lancette. Come il celebre corrispettivo Seamaster 300, anche il Diver 300M è impermeabile fino a 300 m (30 bar). A caratterizzarlo è una valvola dell'elio posizionata a ore 10, strumento particolarmente utile quando si compiono immersioni in saturazione. I sub, infatti, respirano una miscela di ossigeno ed elio; quest'ultimo può infiltrarsi nell'orologio e danneggiarlo durante il processo di decompressione.
Un'ulteriore differenza è rappresentata dal datario, presente in ogni Diver 300M. L'orologio ha inoltre un design decisamente moderno: la lunetta dai bordi sagomati regala all'orologio un look del tutto particolare. Omega sceglie diametri che vanno da 28 a 42 mm; le casse sono principalmente in acciaio inox. Alcune edizioni limitate sono però realizzate in titanio o più raramente in tantalio.
All'inizio questo orologio subacqueo era animato da calibri automatici o al quarzo. Nei modelli attuali Omega impiega calibri al quarzo che non solo detengono il certificato di cronometro, ma dal 2006 sono anche dotati dello scappamento Co-Axial di Omega . A Baselworld del 2018 il produttore di Bienne ha annunciato la sua intenzione di rifornire i futuri orologi con calibri Master Chronometer di produzione propria e antimagnetici fino a 15.000 gauss.
Qual è il costo di un Omega Diver 300M?
Modello | Prezzo (approssimativo) | Particolarità |
Diver 300M Commander's Watch Gold | 26.000 euro | Limitato a 007 esemplari, cassa in oro |
Diver 300M Chronograph ETNZ | 4.600 euro | Cassa in titanio, contaminuti per regate |
Diver 300 Chronograph GMT | 4.200 euro | Secondo fuso orario, funzione cronografo |
Diver 300M Chronograph | 3.500 euro | Funzione cronografo |
Diver 300M 41 | 2.600 euro | Cronometro Co-Axial |
Diver 300M 28 | 1.500 euro | Movimento al quarzo |
Prezzi dei modelli a tre lancette
La collezione Diver 300M è entrata a far parte dell'offerta di Omega non molto tempo fa; nonostante ciò, al suo interno troviamo un'ampia varietà di modelli ed edizioni. La variante a tre lancette è ad esempio disponibile con diametri di 41, 36 e 28 mm, dimensioni adatte sia ai polsi maschili che a quelli femminili. I due modelli più grandi sono forniti di movimenti automatici con certificato di cronometro e scappamento Co-Axial. La versione più piccola, che misura 28 mm, monta invece un calibro al quarzo; qui Omega rinuncia alla valvola dell'elio. I prezzi dei modelli più grandi si aggirano intorno ai 2.600 euro, mentre gli esemplari più piccoli sono reperibili a circa 1.450 euro.
Molto interessanti sono anche gli esemplari degli anni '90 e dei primi anni 2000, riconoscibili dal quadrante con motivo a onde. Il modello di 41 mm con calibro al quarzo costa circa 1.690 euro. Gli orologi del 1993 con diametro di 36 mm e movimento automatico con certificato di cronometro sono disponibili a circa 1.000 euro. Lo scappamento Co-Axial non è tuttavia presente.
A Baselworld del 2018 Omega ha annunciato il lancio della terza generazione del Diver 300M, prevista per la fine dell'estate. La cassa di questi orologi misura 42 mm; come materiali sono disponibili l'acciaio inox oppure una variante bicolore in acciaio e oro. La data si sposta dalle ore 3 alle 6 e la valvola dell'elio è dotata di una corona di forma conica. Il quadrante è decorato con il noto motivo a onde che caratterizzava anche il primo Diver 300M. La novità più importante è la presenza di un calibro Master Chronometer resistente a campi magnetici fino a 15.000 gauss. A seconda del materiale utilizzato, questa nuova versione dell'orologio subacqueo comporta una spesa compresa tra 4.400 e 8.900 euro.
Costo del Diver 300M con funzione cronografo
Anche il Seamaster Diver 300M con funzione cronografo offre una varietà di opzioni. Innanzitutto è possibile scegliere tra un diametro di 44 mm e uno di 41 mm. Inoltre, è a disposizione una versione del cronografo dotata di funzione GMT, realizzata mediante una lancetta centrale a forma di freccia che punta ad una scala graduata delle 24 ore. Un esemplare di questo tipo costa circa 4.200 euro; la versione standard del cronografo si aggira invece intorno ai 3.500 euro.
Come i modelli a tre lancette, anche i cronografi meno recenti permettono di risparmiare. Questi orologi sono riconoscibili dalla disposizione dei quadranti ausiliari, che sono posizionati a ore 6, 9 e 12. La finestra del datario si trova invece a ore 3. Nei modelli attuali i totalizzatori sono collocati a ore 3, 6 e 9, mentre la data è integrata nel contatore delle ore in corrispondenza delle 6.
Un modello bicolore in oro e titanio della metà degli anni '90 è acquistabile a circa 2.500 euro. Un esemplare in acciaio inox, risalente ai primi anni 2000 e in buono stato, costa circa 3.300 euro.
Da 007 alla vela: edizioni limitate e modelli speciali
Il Diver 300M ha vissuto il suo momento di gloria nel 1995, quando è apparso al polso di James Bond nella pellicola di 007 "GoldenEye". Da quel momento, Omega ha lanciato varie edizioni limitate di questo orologio in omaggio al celebre agente segreto.
L'esempio più recente è il cosiddetto Commander's Watch: questo Diver 300M limitato a 7.007 esemplari si differenzia dagli altri modelli per il quadrante bianco, la lunetta con inserto in ceramica blu e rosso e una lancetta rossa dei secondi con il logo di 007. Inoltre il rotore, che è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, richiama una cartuccia di 9 mm ed è anch'esso decorato dal logo dell'agente segreto. Il segnatempo si allaccia con un cinturino NATO a strisce blu, rosse e grigie, i colori della Royal Navy. Questo orologio di 41 mm in acciaio inox richiede una spesa di circa 4.100 euro.
Omega propone il Commander's Watch anche in una variante in oro giallo 18 carati. In alternativa al cinturino NATO è possibile optare per un bracciale in oro 18 carati. Omega ha prodotto solo 007 esemplari di questo orologio d'oro: si tratta perciò di un vero e proprio pezzo da collezione, con un costo di circa 26.000 euro.
Esistono però anche varianti più economiche, come ad esempio il Diver 300M Casino Royale. Il quadrante è decorato dalla celebre canna a spirale della pistola di Bond e costa circa 3.400 euro se in buono stato. Sono invece necessari circa 500 euro in più per il Diver 300M James Bond 50th Anniversary, prodotto in occasione dei 50 anni della serie di James Bond. Il logo di 007 è riprodotto più volte sul quadrante e il numero 50 sulla lunetta è di colore rosso.
Omega vanta una lunga partnership anche con il team di vela Emirates Team New Zealand . L'orologio ad esso dedicato misura 44 mm di diametro e ha una cassa in titanio spazzolato, un quadrante in titanio e una lunetta per immersioni ricoperta di ceramica nera. Il contatore dei minuti a ore 3 è provvisto di un contatore dei 5 minuti per regate. Un cinturino in caucciù nero e rosso allaccia al polso questo cronografo sportivo, che costa circa 4.600 euro.