- 30
- 60
- 120
Rolex Sky-Dweller: pensato per i giramondo
Con il calendario annuale e la funzione dual-time, lo Sky-Dweller è uno degli orologi più complicati di Rolex ed è particolarmente interessante per chi viaggia molto. A seconda del momento d'acquisto, il modello può anche essere un buon investimento.
Un capolavoro tecnologico con 14 brevetti
Calendario annuale e Dual Time: sono queste le due funzioni principali del Rolex Sky-Dweller da 42 mm, che lo rendono uno degli orologi più complicati di Rolex insieme al cronografo da Regata Yacht-Master II. Lo Sky-Dweller è legato a ben 14 brevetti, a riprova della capacità innovativa della manifattura ginevrina.
Dal 2023 all'interno dello Sky-Dweller batte il calibro di manifattura 9002, il movimento successivo al calibro 9001 usato nella variante precedente. È dotato di una riserva di carica di 72 ore e di certificazione di Cronometro superlativo. La particolarità del calibro 9002 è la lunetta con sistema Ring Command per la regolazione delle funzioni dell'orologio. Il calendario annuale richiede una sola correzione all'anno, dopo il 28 o il 29 febbraio.
Per l'indicazione del secondo fuso orario lo Sky-Dweller è dotato di un eccentrico disco delle 24 ore, usato da molti per indicare l'ora locale: quando viaggi in un altro fuso orario puoi quindi impostare il disco centrale delle ore per conoscere l'orario del luogo in cui ti trovi.
Rolex declina lo Sky-Dweller in numerose versioni, tra cui orologi in acciaio inossidabile, oro giallo, rosso o bianco, e modelli bicolore in acciaio inossidabile e oro. Gli orologi sono abbinati a quadranti di colore bianco, nero, verde scuro, antracite, blu, marrone, oro o verde-blu. Le opzioni di bracciale includono il tradizionale Oyster, il Jubilee a cinque file e l'Oysterflex in elastomero nero.
Tutti i modelli Sky-Dweller hanno registrato un sorprendente aumento di valore in particolare tra il 2020 e il 2022, anno in cui i prezzi si sono assestati. Oggi è di nuovo possibile acquistarne uno a un prezzo relativamente ragionevole.
Buoni motivi per acquistare un Rolex Sky-Dweller
- Calendario annuale e funzione Dual Time
- Innovativa lunetta Ring Command per un utilizzo semplice
- Materiali preziosi come l'oro giallo, bianco o Everose (oro rosa)
- Cronometro superlativo: scarto massimo di -/+ 2 secondi al giorno
- Calibro di manifattura 9002 a carica automatica con 72 ore di autonomia
I prezzi del Rolex Sky-Dweller
Referenza Sky-Dweller | Prezzo (approssimativo) | Materiale / Bracciale / Colore del quadrante |
326935 | 67.900 euro | Oro Everose / Oyster / Blu-verde |
326938 | 47.500 euro | Oro giallo / Oyster / Oro |
326139 | 39.200 euro | Oro bianco / Cinturino in pelle / Bianco |
326933 | 21.000 euro | Oro giallo e acciaio / Oyster / Nero |
326934 | 19.700 euro | Acciaio inox / Oyster / Bianco |
*Dati di 04/2024 |
Quanto costa un Rolex Sea-Dweller?
I modelli in acciaio inossidabile e bicolore in oro e acciaio inossidabile, chiamati Rolesor da Rolex, sono i modelli entry-level della collezione Sky-Dweller, con prezzi che partono da poco meno di 20.000 euro per un modello come nuovo. Tuttavia, ci sono anche alcune eccezioni, come la referenza 326934 con quadrante verde scuro a raggio di sole, che costa 31.000 euro circa.
I prezzi dello Sky-Dweller in oro
Se ti piacciono i modelli in oro dello Sky-Dweller, puoi scegliere tra oro giallo, bianco ed Everose. Le versioni in oro sono disponibili sia con bracciale Oyster che con cinturino in pelle di alligatore. Quest'ultimo è stato sostituito da un cinturino Oysterflex nel 2021. A Watches and Wonders 2024, Rolex ha presentato come ulteriore opzione il bracciale Jubilee, precedentemente riservato alle versioni bicolore dello Sky-Dweller. Una referenza 326139 in oro bianco come nuova, con quadrante nero e cinturino in pelle richiede una spesa di 30.000 euro circa. La versione paragonabile con bracciale Oyster in oro bianco (ref. 326939) è leggermente più costosa: 33.900 euro circa se mai indossata.
Se preferisci la versione Everose con cinturino Oysterflex, la referenza da considerare è la 326235 con quadrante marrone che, mai indossata, costa 42.300 euro circa.
Lo Sky-Dweller referenza 326935 è uno dei modelli più costosi della gamma. L'orologio in oro Everose con cinturino Oyster e quadrante blu-verde a raggio di sole costa come nuovo 67.900 euro.
Uno Sky-Dweller in oro giallo non passa mai inosservato ed è perfetto per chi ama indossare orologi importanti. Puoi trovare la versione con bracciale Oyster nel numero di referenza 326938. Ad aprile 2024 questa variante costa 47.500 euro circa.
Funzioni della lunetta Ring Command
Lo Sky-Dweller si caratterizza per la sua semplicità di utilizzo, garantita soprattutto dalla lunetta Ring Command girevole e zigrinata. Come nel cronografo da regata Yacht-Master II, che dispone di una funzione meccanica di conto alla rovescia per gli esperti di vela, la ghiera serve per gestire le complicazioni. Funziona così: dopo aver svitato ed estratto la corona, la lunetta deve essere ruotata verso sinistra finché scatta in posizione 11. A questo punto si può modificare la data girando la corona in entrambe le direzioni. Si procede così anche quando si deve regolare il mese.
Ruotando nuovamente la lunetta verso sinistra fino a ore 10 si può modificare l'orario locale, indicato dalle tre consuete lancette (ore, minuti e secondi). Girando la corona è possibile spostare in avanti o indietro la lancetta delle ore. Anche la correzione della data avviene in questa posizione.
Spostando la lunetta nella posizione successiva si imposta l'orario di casa, regolando il disco delle 24 ore con le lancette di minuti e secondi. Il calibro 9002 consente l'arresto dei secondi per regolare l'ora con precisione. Mentre cambi la posizione della lunetta, puoi lasciare la corona estratta senza correre il rischio di danneggiare il calibro. L'orologio si carica tramite la corona, indipendentemente dalla posizione in cui si trova la lunetta.
Calendario annuale e funzione GMT
Nel calendario annuale dello Sky-Dweller i 12 mesi sono realizzati come intagli rettangolari posizionati sopra agli indici delle ore. Il mese corrente è contrassegnato a contrasto in corrispondenza dell'indice. Se per esempio ci si trova nel mese di luglio, l'indice delle 7 sarà messo in evidenza da una casellina colorata. In omaggio al fenomeno astronomico del ciclo di Saros, Rolex ha assegnato al proprio calendario annuale il nome di Saros. Un ciclo di Saros è una serie di eclissi lunari e solari.
Grazie alla scala graduata delle 24 ore, la funzione Dual Time dello Sky-Dweller consente di distinguere a colpo d'occhio le ore diurne da quelle notturne. Il disco in questione è bene in vista e crea un contrasto cromatico con il quadrante. La buona leggibilità è garantita anche dalle lancette di ore e minuti, che sono parzialmente scheletrate: in questo modo è possibile visualizzare il triangolo rosso anche quando esse si trovano a ore 12, sovrapposte l'una all'altra. La massa luminescente sulle lancette di minuti e ore assicura un'ottima leggibilità anche al buio.
Design del Rolex Sky-Dweller
Anche per lo Sky-Dweller Rolex impiega l'affidabile cassa Oyster usata negli orologi sportivi. La presenza del calibro 9001 con le sue funzioni porta la cassa a un diametro di 42 mm e a uno spessore di 14,1 mm. Queste misure lo rendono uno dei modelli più grandi della manifattura ginevrina. Gli esemplari in oro non passano inosservati: con un peso di circa 250 g, questi Sky-Dweller sono tra gli orologi da polso più pesanti in circolazione.
Sia i bracciali Oyster a tre file che i bracciali Jubilee sono dotati del sistema di allungamento Easylink, che allarga il bracciale di 5 mm con un solo gesto. Negli orologi con bracciale Oysterflex, Rolex utilizza il cosiddetto sistema Glidelock, che consente di regolare gradualmente la larghezza del bracciale fino a 20 mm. Entrambi i sistemi sono particolarmente pratici nelle calde giornate estive, quando il polso tende leggermente a gonfiarsi.
Il design dello Sky-Dweller trae ispirazione dal Rolex Day-Date, un altro modello sportivo-elegante che è provvisto di datario a ore 3 e indica il giorno per intero a ore 12. La lunetta zigrinata e i numeri romani sottolineano il look raffinato di questi orologi. Per come è strutturata, la lunetta dello Sky-Dweller offre un ulteriore vantaggio: è più maneggevole e quindi può essere ruotata più facilmente rispetto a una lunetta liscia. Il carattere sportivo è dato dai numeri arabi. Per un look più classico si può optare per un quadrante con numeri romani.
Calibro di manifattura 9002 con 72 ore di riserva di carica
Da decenni Rolex è sinonimo di movimenti affidabili e precisi. Ogni calibro della marca riceve il certificato dell'ente ufficiale svizzero di cronometria COSC e deve superare un ulteriore test interno. La scritta "Superlative Chronometer" presente sul quadrante ne attesta la precisione di marcia.
Lo stesso vale per lo Sky-Dweller, che monta il calibro 9002. Il movimento è un'evoluzione del calibro 9001 presentato nel 2012. Le migliorie includono lo scappamento Chronergy, la protezione antiurto Paraflex e una nuova massa oscillante con un cuscinetto a sfera ottimizzato. Rispetto ai cuscinetti a strisciamento presenti in altri movimenti Rolex, i cuscinetti a sfera sono considerati meno soggetti all'usura. Il 9002 offre una riserva di carica di 72 ore, per cui è possibile togliere l'orologio durante il fine settimana e indossarlo di nuovo il lunedì senza che le lancette si fermino.
Grazie a quattro viti è possibile regolare l'altezza dell'asse del bilanciere. I dadi Microstella tipici di Rolex all'interno del grande bilanciere sono responsabili della regolazione ad alta precisione. Inoltre il movimento è dotato di una spirale Parachrom blu realizzata in una lega di niobio e zirconio insensibile ai campi magnetici. La spirale Breguet con doppia curva terminale garantisce la precisione dell'orologio.
A protezione del movimento Rolex ha sviluppato laprotezione antiurto Paraflex, sul quale sono montati bilanciere e ruota di scappamento. Questo meccanismo garantisce una maggiore resistenza agli urti e una migliore stabilità dell'asse del bilanciere rispetto al sistema antiurto Incabloc.
Anche se racchiuso nella cassa lucidata e quindi non visibile ad occhio nudo, il movimento presenta alcune decorazioni: il rotore scheletrato e i ponti si caratterizzano per la finitura a raggio di sole; le viti sono lucide e le iscrizioni sono incise in oro.