- 30
- 60
- 120
Tudor Black Bay 36: sportivo ed elegante
Lancette Snowflake, lunetta lucidata, diametro di 36 mm: sono queste le caratteristiche principali del Tudor Black Bay 36. La cassa di dimensioni contenute ne fa un perfetto orologio unisex. I modelli bicolori S&G hanno un affascinante look anni '80.
Questa pagina contiene informazioni su:
Design unico e fascino vintage
Ad un primo sguardo il Tudor Black Bay 36 ricorda il Rolex Explorer. La lunetta lucidata, la forma e la dimensione della cassa e le anse a filo fanno subito pensare al grande classico di Rolex. Ad uno sguardo più attento, tuttavia, si riconoscono le differenze. Le spigolose lancette Snowflake, gli indici puntati e a bastone e il logo di Tudor sono tutti dettagli che donano al Tudor Black Bay 36 un look inconfondibile. Per fare un confronto, l'Explorer presenta numeri arabi applicati a ore 3, 6 e 9, mentre le altre posizioni sono occupate da indici a bastone.
Il quadrante del Black Bay 36 ha un design che si ispira a quello degli orologi subacquei storici degli anni '50. A differenza di molti altri modelli della collezione Black Bay, quello di 36 mm possiede una lunetta fissa con finitura lucida. Grazie alla sua impermeabilità di 150 m (15 bar), questo orologio sportivo è adatto solo per nuotare o fare snorkeling; se invece desideri immergerti in profondità, ti consigliamo gli orologi subacquei Black Bay con lunetta girevole unidirezionale, che sono impermeabili fino a 200 m (20 bar).
Il Black Bay 36 S&G si fa notare per la cassa bicolore in oro e acciaio. Questa combinazione di materiali rende il modello S&G ancora più elegante, e strizza l'occhio sia al pubblico femminile che ai fan degli anni '80. In generale, una cassa di 36 mm è ideale sia per gli uomini dai polsi sottili che per le donne.
Buoni motivi per acquistare un Tudor Black Bay 36
- Modello di base della collezione Black Bay
- Perfetta misura unisex: 36 mm
- Inconfondibile design retrò
- Affidabili calibri automatici svizzeri
Quanto costa un Tudor Black Bay 36?
Numero di referenza | Prezzo (approssimativo) | Particolarità |
M79503-0002 | 3.300 euro | Bicolore, quadrante color champagne |
M79500-0007 | 2.500 euro | Bracciale in acciaio inox, quadrante nero |
M79500-0006 | 1.900 euro | Cinturino in pelle, quadrante blu |
M79500-0010 | 1.900 euro | Cinturino in tessuto, quadrante nero |
Black Bay 36 S&G in acciaio e oro
Tudor ha presentato il Black Bay 36 S&G per la prima volta a Baselworld 2019. S&G sta per Steel and Gold, ossia "acciaio e oro". Questo orologio bicolore presenta una lunetta satinata in oro e una corona dello stesso materiale. La parte superiore della cassa è satinata, mentre i lati sono lucidati.
Il quadrante è disponibile in nero opaco o in champagne. Quest'ultima versione è abbellita da una finitura a raggio di sole. Com'è tipico del Black Bay, a ore 12 troviamo un triangolo capovolto. Ad ore 3, 6 e 9 vi sono indici a bastone applicati, nelle altre posizioni indici puntati. Tudor rende luminescenti gli indici delle ore affinché il quadrante rimanga ben leggibile anche al buio. La minuteria consente una buona lettura dei minuti. A ore 12 è collocato il logo aziendale, lo scudo di Tudor, assieme al nome della marca. Specifiche del Black Bay 36 sono le scritte "ROTOR" e "SELF-WINDING" sopra le 6; quest'ultima scritta è disposta a semicerchio.
Il bracciale bicolore a cinque file è un'altra caratteristica del Black Bay S&G. Le file esterne sono in acciaio inox satinato, mentre quelle centrali sono lucide; in mezzo sono collocate due file in oro satinato. Il design ricorda quello del bracciale Jubilé, che Rolex usa per il modello Datejust.
Il Black Bay S&G ha un prezzo di listino ufficiale di 3.820 euro. Su Chrono24 puoi acquistare un esemplare nuovo a circa 3.300 euro; i modelli di seconda mano sono ancora rari.
Il Black Bay 36 con quadrante nero o blu
La variante in acciaio inox del Black Bay 36 esiste con quadrante blu o nero. Entrambe le varianti sono lucidate e presentano lo stesso design della versione S&G. Potrai scegliere tra un cinturino in pelle o in tessuto e un bracciale in acciaio inox. Quest'ultimo è composto da tre file e ricorda quindi il bracciale Oyster di Rolex. I cinturini in pelle sono disponibili in marrone o beige effetto usato. Il cinturino in tessuto nero è prodotto per conto di Tudor da un'azienda familiare situata nella regione francese di Saint-Étienne.
Il prezzo di mercato consigliato da Tudor per i modelli con cinturino in pelle o tessuto è 2.450 euro. Su Chrono24 questi orologi costano circa 1.900 euro da nuovi e circa 1.700 euro da usati. La versione con bracciale in acciaio inox del Black Bay 36 si aggira intorno ai 2.500 euro, che diventano circa 1.800 euro nel caso degli esemplari di seconda mano. Il prezzo di listino è pari a 2.740 euro.
Affidabili calibri svizzeri
Tudor impiega il robusto e affidabile calibro 2824 del fornitore di movimenti grezzi ETA. Il Black Bay 36, similmente al Black Bay 32 e al 41 è quindi uno dei pochi orologi di Tudor che non è animato da un calibro di manifattura: proprio per questo i costi di produzione e riparazione sono più ridotti. Tudor, però, perfeziona ogni movimento ETA portandolo ad un livello di qualità "Top". Questa tipologia di movimenti ha finiture e valori di marcia molto superiori rispetto a quelli del livello "Standard", presenti ad esempio nei più economici orologi di Tissot o Certina.
L'ETA 2824 offre una riserva di marcia di circa 38 ore ed è in grado di ricaricarsi automaticamente quando l'orologio viene indossato. Il Black Bay 36 di Tudor è privo di datario: il quadrante risulta così più ordinato e simmetrico.