Tudor Prince Date: grinta e autonomia
Con il Prince Date, Tudor si distanzia da Rolex di un ulteriore passo: il bracciale e le scritte vengono completamente trasformati e nascono modelli di punta come il Tiger Prince Date, realizzato in collaborazione con il celebre golfista Tiger Woods.
Caratteristiche principali
- Cronografi di culto con quadrante panda
- Tiger Prince Date con scritta omonima
- Tudor Prince Date Day con indicatore del giorno settimanale
Il Tudor Prince Date: una pietra miliare nella storia di Tudor
Dal momento della sua fondazione, avvenuta nel 1920, Tudor persegue l'obiettivo di offrire orologi esteticamente simili a quelli di Rolex; li dota però di movimenti prodotti esternamente, così da ricavare prezzi inferiori rispetto a quelli dell'azienda consociata. Se i modelli iniziali assomigliavano molto a quelli di Rolex, nel corso degli anni il produttore ha apportato modifiche limitate ma decisive, che hanno rafforzato l'identità dell'azienda e dei suoi modelli. Ne è un esempio l'introduzione dei bracciali a cinque file per i cronografi Prince Oysterdate al posto dei bracciali Oyster tipici di Rolex. A partire dal 1997 lo stesso modello cominciò ad essere proposto con bracciale in cuoio, chiusura déployante e con la scritta Prince Date in bella vista sul quadrante.
Durante la ricerca di un Tudor Prince Date, capita spesso di imbattersi in dei cronografi; sul mercato esistono però anche esemplari a tre lancette. Osservando i cronografi più da vicino, la transizione dal Prince Oysterdate al Prince Date risulta evidente dal design del quadrante: per l'indicazione delle ore è possibile infatti scegliere tra numeri arabi e indici. Anche i quadranti sono disponibili in varie colorazioni, come il nero, il bianco, il giallo o il rosso; a seconda del modello, i quadranti ausiliari sono a contrasto oppure in tinta con lo sfondo.
All'interno dei cronografi Prince Date è all'opera il rinomato movimento automatico Valjoux 7750 prodotto da ETA. Si tratta di uno dei calibri cronografi più robusti e precisi mai esistiti: per questo esso funge spesso da base per ulteriori modificazioni. Grazie alle sue proprietà, il movimento viene largamente impiegato anche da celebri produttori come Breitling o IWC.
Qual è il prezzo di un Tudor Prince Date?
Caratteristiche | Prezzo (approssimativo) | Cronografo |
Scritta "Tiger" | 2.800 euro | ✓ |
Quadrante panda | 2.700 euro | ✓ |
Indicazione del giorno settimanale | 1.800 euro | – |
Orologio a tre lancette | 1.000 euro | – |
Dettagli sui prezzi
Anche se la produzione della serie è terminata, ci sono buone possibilità di trovare sul mercato modelli di seconda mano a prezzi accessibili. L'investimento più contenuto nel caso del Prince Date è quello di 1.000 euro richiesto dai modelli a tre lancette. Una variante essenziale in buono stato è quella con quadrante nero, lancette bianche e numeri arabi per le ore. La cassa e il bracciale sono entrambi in acciaio inox; la cassa di 34 mm ne fa un perfetto modello per donne che amano i design sportivi. Il datario è posizionato a ore 3 e coperto da una lente di ingrandimento.
A partire da 1.500 euro è possibile acquistare modelli con grandi numeri arabi bianchi su quadrante nero. La minuteria è corredata di segnali rossi ogni 5 minuti, dettaglio che rende il design più sportivo. La cassa di 40 mm in acciaio inox è parzialmente satinata e parzialmente lucidata e si adatta bene al polso grazie alle anse a filo leggermente ricurve. Il cinturino nero di pelle è abbellito da impunture chiare, in tinta con la tonalità del quadrante.
Il Tudor Prince Date Day con indicazione del giorno settimanale
A tutti coloro che necessitano di un indicatore del giorno settimanale oltre alla data, Tudor propone il Prince Date Day. Si tratta di esemplari classici ed eleganti che ricordano da vicino il Rolex Day-Date. In queste varianti l'indicatore del giorno settimanale è posizionato nella parte superiore del quadrante, a ore 12. Per l'indicazione delle ore è inoltre possibile scegliere tra numeri arabi, romani e indici. Particolarmente belli sono gli esemplari con quadrante bianco. Un Tudor Prince Date Day in buono stato ha un costo di circa 1.800 euro.
Tudor Prince Date: cronografi con quel qualcosa in più
I cronografi Prince Date hanno una cassa di 40 mm e sono reperibili a partire da 2.000 euro circa. A questo prezzo è possibile ad esempio acquistare un modello con quadrante e lunetta di colore nero e scala tachimetrica. Quest'ultima consente ai fan degli sport motoristici di rilevare le velocità dei veicoli. In tutti i cronografi Prince Date i totalizzatori sono posizionati a ore 6, 9 e 12, secondo la configurazione tipica del movimento ETA 7750. I numeri arabi bianchi ombreggiati creano un effetto tridimensionale che regala vivacità a questi cronografi. Se stai cercando qualcosa di più stravagante, puoi optare per il Tudor Prince Date con quadrante rosso o giallo acceso, che costa però 700 euro in più.
Speciale come un panda: il Prince Date con quadrante panda
Tudor offre anche cronografi con quadrante panda, cioè un tipo di quadrante che ricorda visivamente la testa dell'animale. L'esemplare più illustre con quadrante panda è il Rolex Daytona Paul Newman, un modello che nelle vendite all'asta totalizza spesso prezzi stellari. Nel tipico quadrante panda, lo sfondo bianco contrasta con il nero dei quadranti ausiliari; esistono però anche versioni a sfondo nero con quadranti ausiliari bianchi. I cronografi Tudor offrono entrambe queste possibilità; essi sono acquistabili in buono stato a circa 2.700 euro.
Un tiro di golf con il Tudor Tiger Prince Date
Una particolarità dei modelli Prince Date è data dagli esemplari con la scritta "TIGER" posizionata sotto il quadrante ausiliario a ore 12. Questi orologi, nati dalla collaborazione con Tiger Woods, portano proprio il nome del celebre golfista, che è annoverato tra gli sportivi più pagati della storia. Il Tiger Prince Date è disponibile con vari design e colorazioni del quadrante. Le varianti bicolore con quadrante bianco o nero e lancette e indici dorati risultano particolarmente eleganti; sono tuttavia disponibili anche versioni sportive con quadrante rosso e numeri arabi neri ad effetto tridimensionale. Il prezzo di un Tiger Prince Date è all'incirca di 2.800 euro.